TERAMO – Quasi azzerate le truffe agli anziani grazie al solerte lavoro dei Carabinieri del Comando provinciale di Teramo. Il comandante Pasquale Saccone è soddisfatto dei numeri fortemente in diminuzione dei raggiri perpetrati ai danni delle fasce più deboli della popolazione. I nuovi numeri sono stati snocciolati durante la conferenza di presentazione del calendario storico dell’Arma.
“I dati interlocutori dell’Arma ci stanno dimostrando che la nostra strategia di comunicazione ci ha portato ad indottrinare al meglio gli anziani del territorio che stanno respingendo i vari tentativi che comunque continuano. Il fenomeno è quasi scomparso; mentre nel 2022 erano due o tre a settimana oggi ne sono 2 al mese. Gli anziani oggi sono preparati perché proseguiamo ad incontrarli e ad istruirli. Con i giovani inoltre abbiamo stipulato un patto generazionale, incontrandoli nelle scuole e facendo in modo che siano loro le prime sentinelle nei confronti dei loro nonni“.
Se le truffe spariscono persiste però il fenomeno dei furti. “Purtroppo sono reati che continuano a registrarsi con una certa frequenza anche per la particolare orografia del territorio. Di solito i furti avvengono in zone periferiche e isolate. E’ una problematica atavica e difficile da debellare. Tuttavia, però stiamo provvedendo ai servizi di prevenzione, potenziando, assieme alle altre Forze dell’ordine e al Comune di Teramo, il sistema di videosorveglianza anche da un punt odi vista tecnico. In tal senso segnalo che si stanno per collocare nelle zone collinari più nevralgiche come Villa Mosca e Colleatterrato altre 4 videocamere performanti“.
ASCOLTA il comandante PASQUALE SACCONE