ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes è il nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”. La nomina è arrivata al termine del Consiglio dell’Unione che si è svolto ieri sera nella Sala Consiliare del Municipio di Giulianova dove i rappresentanti dei diversi Comuni Soci erano chiamati a scegliere la figura che guiderà l’ente per i prossimi due anni. Al termine della votazione i presenti hanno eletto all’unanimità il Sindaco Nugnes. Il Presidente Nugnes succede a Giuliano Galiffi, Sindaco di Mosciano Sant’Angelo, che ha guidato l’Ente nell’ultimo mandato.

L’Unione dei Comuni “Terre del Sole” è un’associazione volontaria di Comuni che ha lo scopo di promuovere la cooperazione e il coordinamento tra i territori aderenti, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale delle aree interessate. L’Unione comprende le Amministrazioni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Bellante e Morro d’Oro. Il nuovo Presidente dell’Unione ha ringraziato i Consiglieri per la fiducia accordatagli e ha espresso la volontà di proseguire il lavoro svolto dal suo predecessore, puntando a rafforzare il ruolo dell’Unione come interlocutore privilegiato delle istituzioni locali, regionali e nazionali.

“E’ con onore e orgoglio che assumo la guida dell’Unione dei Comuni ‘Terre del Sole’ – ha detto il neopresidente Nugnes –. Si tratta di una sfida importante e stimolante, che intendo affrontare con impegno, responsabilità e spirito di collaborazione nei confronti di tutti i Sindaci e di tutti i Consiglieri Delegati. Vorrei ringraziare il mio predecessore Giuliano Galiffi per il lavoro svolto in questi anni con dedizione e competenza, e per avermi lasciato in eredità una realtà solida e ben organizzata. Il mio obiettivo è proseguire il suo lavoro, valorizzando le risorse umane e materiali a disposizione, e promuovendo nuove iniziative e progetti per il bene dei cittadini e del territorio. Conto sul sostegno e sul contributo di tutti per rendere l’Unione dei Comuni “Terre del Sole” un punto di riferimento per la qualità e l’innovazione dei servizi che gestisce. L’Unione dei Comuni deve diventare un pilastro fondamentale nel tessuto sociale delle nostre comunità, essendo deputata a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e degli utenti attraverso una vasta gamma di servizi e iniziative condivise. Uno dei punti della mia presidenza sarà avviare una comunicazione più efficace e una percezione più chiara dell’importanza dell’Unione nella vita di ciascun cittadino”. 

“Inoltre, è essenziale potenziare ulteriormente la struttura dell’Unione attraverso l’incremento del personale dedicato – ha aggiunto Nugnes –. Questo sarà fondamentale per gestire in modo più efficiente i complessi processi legati all’elaborazione di bandi, all’attuazione di programmi nazionali di rilevanza strategica come il PNRR, alla fornitura di servizi assistenziali essenziali, nonché per fornire un supporto dedicato e competente a tutti i progetti che coinvolgono l’Unione dei Comuni. L’Ente sarà in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini in modo più efficiente e mirato e ritengo fondamentale il coordinamento dei servizi sociali tra l’Unione e i singoli Comuni. Lavoreremo per favorire la condivisione delle migliori esperienze messe in campo nei vari Comuni in settori affini, promuovendo inoltre un efficace interscambio di buone pratiche tra gli assistenti sociali e tutto il personale coinvolto”.