Comando Provinciale Carabinieri di Teramo
TERAMO – Non tutti sanno che “Il Carabiniere” è il mensile istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, distribuito in tutta Italia, nei Comandi della Benemerita, nei principali uffici delle Istituzioni del nostro Paese e in molte case di abbonati, anche fuori dal territorio nazionale.
Si tratta di un periodico mensile di attualità, cultura e informazione professionale che si prefigge di divulgare la conoscenza dell’Istituzione promuovendone i valori, la storia e le attività anche attraverso contenuti tecnici, giuridici, storici, di cultura generale, di attualità e relativi a vita e attività istituzionali. Tra le attuali firme, vi è quella del giornalista e saggista Ferruccio de Bortoli, già direttore del “Corriere della Sera” e de “Il Sole 24 Ore”, con la sua pagina “L’osservatorio”.
Nel novembre 1934 vede la luce il primo periodico edito direttamente dall’Arma, la “Rivista dei Carabinieri Reali”, che terminò le pubblicazioni nel 1943. Poi fu la volta de “Il Carabiniere della Nuova Italia”, fino al 1947.
Il 1º gennaio 1948, sorge per iniziativa del Comando Generale, “Il Carabiniere”, con Direttore il Capo di Stato Maggiore (attualmente il Generale di Corpo d’Armata Mario Cinque). La Rivista dal 1975 è pubblicata dall’“Ente Editoriale per l’Arma dei Carabinieri”, fondazione di diritto privato riconducibile all’Istituzione, la cui personalità giuridica è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica.
L’Ente è dotato di un proprio patrimonio e di autonomia finanziaria e amministrativa, e si sostiene, oltre che con la gestione del proprio patrimonio, con gli utili derivanti dallo sfruttamento e vendita dei propri prodotti editoriali, senza impegnare alcuna risorsa pubblica.
La fondazione persegue le proprie finalità attraverso la pubblicazione di prodotti editoriali periodici e aperiodici fra i quali, oltre alla Rivista “Il Carabiniere”, si annoverano il celebre “Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri” e numerosi volumi di contenuto storico, iconografico, documentale dedicati all’Istituzione o a particolari Reparti, temi ed aspetti che la riguardano.
Sul numero di Ottobre 2023 de “Il Carabiniere”, sono due le pagine dedicate alla Stazione dei Carabinieri di Atri, presidio basico dell’Arma che ha competenza anche sul vicino Comune Castilenti. L’articolo dal titolo “Atri gioiello d’Abruzzo” mette in luce il grande lavoro delle donne e degli uomini in divisa, guidati dal Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Talamo, diuturnamente impegnati a preservare un territorio che l’articolista definisce “gioiello dell’entroterra teramano nonchè una tra le più antiche ed affascinati città d’Arte d’Abruzzo”.
Tra le maggiori iniziative messe in atto dalla Stazione Carabinieri di Atri, nel campo della prevenzione, vi sono gli incontri con gli anziani al fine di scongiurare truffe ai loro danni. La campagna, attuata su tutto il territorio pretuziano, su input del Comandante Provinciale Carabinieri di Teramo – Colonnello Pasquale Saccone, ha dato i suoi frutti con il debellamento, allo stato, di detta deprecabile tipologia criminosa. Infatti, già da diversi mesi in provincia non si registrano truffe ai danni di anziani, anzi si sono registrati molteplici tentativi che non sono andati a buon fine a seguito delle reazioni delle vittime ovvero di persone a queste vicine, che non solo non sono cadute nel tranello ma hanno prontamente denunciato i fatti per consentire ai Carabinieri e alle altre Forze di Polizia di procedere nei confronti di questi biechi malfattori al fine di assicurarli alla Giustizia.