ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti” di Roseto, in collaborazione con l’associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor” organizza per martedì 7 novembre 2023 alle ore 16:30 il convegno “La questione Mediorientale. Le origini del conflitto israelo-palestinese”.

Il relatore sarà il docente William Di Marco, coordinatore e promotore da 22 anni della “Settimana della Fratellanza”. Nell’occasione sarà ricordato ciò che avvenne nel settembre del 2002, quando lo scrittore ebreo Bruno Segre e il palestinese delegato a Roma della Lega Araba Fathi Abu Abed si confrontarono per poi chiudere il dibattito con uno storico abbraccio, il primo che avveniva tra due personalità e intellettuali di spicco appartenenti a mondi molto distanti.

“L’attualità della guerra in corso tra israeliani e palestinesi ha riportato al centro del dibattito mondiale la questione legata a quei particolari territori mediorientali. Per tale motivo la scuola ha deciso di dedicare un pomeriggio di studi storici e geopolitici, in modo da avere strumenti conoscitivi più approfonditi e possibilmente più chiari”, dichiara la Dirigente scolastica Daniela Maranella.