ATRI – “Il Teatro nell’opera di Ireneo Janni”, è questo il tema della mostra allestita al Teatro Comunale di Atri, nel palcoscenico e nel foyer, la cui inaugurazione è in programma per sabato 28 ottobre 2023 alle 17. L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri, è un’immersione nell’universo artistico del talentuoso scultore, pittore, grafico e maestro della vetreria artistica di origini atriane Ireneo Janni, il cui lavoro ha abbracciato il teatro in modo unico e coinvolgente. La mostra sarà infatti un viaggio straordinario attraverso l’interpretazione di Janni del mondo teatrale. La sua abilità nel catturare l’essenza e l’emozione dei personaggi teatrali si traduce in opere che vanno oltre il semplice ritratto, offrendo uno sguardo profondo nell’anima delle rappresentazioni sceniche.

Attraverso un’ampia varietà di medium, dalle affascinanti tele alle intriganti sculture, Janni offre una prospettiva unica sulla magia del teatro. La mostra è un’occasione imperdibile per immergersi nell’estetica di un artista che ha saputo catturare la drammaticità, la bellezza e la complessità del mondo teatrale con straordinaria sensibilità. Ireneo Janni trasmette con le maschere l’idea di una superficialità del vissuto che va indagata con l’opera d’arte, al limite dell’onirico, luogo in cui solo l’artista sa che la realtà non è mai solo quella che si vede, e che l’apparenza si fa maschera. ‘Le situazioni teatrali’ sottolineano una sostanziale poetica dell’incomunicabilità tra ‘sé e il sé’ (la drammaturgia di Ionesco e Beckett non è estranea all’artista abruzzese-romano) anche quando si è di fronte a uno specchio o tra ‘sé e gli altri’ pur in presenza di una gremitissima scena in cui l’enigma dell’irrevocabile solitudine esistenziale aleggia con i suoi congelati silenzi.

“Siamo felici di proporre questa mostra – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – che consente di celebrare l’eredità culturale di Ireneo Janni. Un invito aperto a esplorare l’intersezione tra l’arte visiva e la maestosità del teatro, questa mostra promette di lasciare una duratura impressione nella mente e nel cuore di chi ne fa parte. L’artista è figlio della nostra terra e ne siamo orgogliosi, le sue opere sono state esposte in moltissime località al mondo e il suo talento è riconosciuto a tutti i livelli. Invito quindi tutti a visitare questa esposizione per godere della bellezza delle opere e degli spazi che le ospitano”.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero fino all’11 novembre 2023 dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.