PESCARA – Con l’ultimo Focus Group dedicato alle quattro Province abruzzesi, rappresentate dagli organi politici e tecnici, si è conclusa ieri nella sala Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, l’azione di ascolto dell’intero territorio abruzzese che la Regione ha avviato nell’ambito di “Hub delle Competenze”. In sintesi si è trattata di un’operazione di raccolta del fabbisogno degli enti locali finalizzata a far emergere le cause che ostacolano la spesa a valere sui fondi per la coesione e individuare le misure di supporto che l’Amministrazione regionale può mettere in campo per garantire una spesa rapida ed efficace a valere sugli interventi finanziati o di prossimo avvio. Puntuali e consapevoli gli interventi dei presidenti di Provincia, che alla presenza del “padrone di casa”, il presidente Ottavio De Martinis, hanno chiesto maggiore semplificazione, meno burocrazia, soprattutto nella fase di rendicontazione della spesa, e più assistenza da parte di personale qualificato per i numerosi adempimenti collegati alle procedure di spesa.

“Ringrazio i sindaci – ha dichiarato il presidente della Regione Marco Marsiliogli amministratori, e tutto il personale tecnico degli enti locali abruzzesi per aver partecipato alla nostra “chiamata a raccolta” dei territori. Tutti hanno colto l’importanza di questo passaggio propedeutico di ascolto che abbiamo attivato per rilanciare la prossima fase di rafforzamento della capacità amministrativa. L’obiettivo è stato quello di velocizzare la spesa dei fondi strutturali così da mettere a terra in tempi rapidi gli oltre 2 miliardi di fondi a disposizione nel ciclo di programmazione 2021-2127. Adesso l’azione di supporto entrerà nel vivo grazie agli esperti che l’amministrazione regionale, da qui a dicembre, invierà ai Comuni e alle provincie per snellire le procedure”.

La direttrice del Dipartimento di Presidenza della Regione Abruzzo, Emanuela Grimaldi, a margine dell’ultimo incontro si è detta molto orgogliosa di una partecipazione che ha superato il 75% delle presenze dei tecnici e degli amministratori coinvolti negli incontri: “Con la conclusione del ciclo dei Focus Group, il progetto Hub delle Competenze, finanziato con Fsc e attuato da Formez PA, si avvia alla seconda fase che prevede la raccolta dei dati quantitativi sulle piante organiche e sulle competenze dei Rup. A seguire l’amministrazione regionale invierà una equipe composta da una quindicina di esperti dedicati al rafforzamento della capacità amministrativa di Comuni e Province su due processi critici come quello della rendicontazione e del monitoraggio e quindi per concretizzare quell’azione di supporto agli enti in affanno con i tempi e con la complessità delle procedure”.

L’obiettivo è arrivare entro dicembre a redigere un piano strutturato con le azioni di rafforzamento della capacità amministrativa oltre che attivare un “Punto unico di accesso”, di fatto un Help Desk unico a disposizione dei territori e degli enti locali per superare le criticità di eventuali progetti incagliati del ciclo di programmazione che si sta concludendo e per le necessità legate alla nuova programmazione. Il tutto in collaborazione con Upi, rappresentata ieri dal presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, la quale, in collaborazione con Anci e Uncem, lavorerà a maglie strette con la Regione per creare un percorso virtuoso di collaborazione in vista degli obiettivi ambiziosi della programmazione 2021-2027.