PESCARA – La scelta delle parole come codice etico e momento di crescita negli adolescenti: è la settimana che il Liceo Maior di Pescara dedica alla riscoperta della lingua e della letteratura italiana. Le parole hanno un peso che oltrepassa il valore semantico, perché possono generare stati d’animo differenti. Dietro una parola ci deve essere una riflessione, visto che il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno. Di qui la decisione del Liceo Maior di Pescara di dedicare ai propri studenti una settimana sulla scelta delle parole, come fattore di crescita didattica e umana degli adolescenti.

La settimana si apre martedì 17 ottobre, con Paola Mondani ricercatrice del Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche all’Università di Siena, ideatrice di “Parole: da dove vengono e dove vanno a finire?”, il laboratorio dedicato agli studenti del biennio dei licei Classico e Scienze Umane sull’etimologia, la formazione delle parole e sull’uso del vocabolario cartaceo e digitale.

Gli incontri proseguono giovedì 19 ottobre con il “Laboratorio di lettura 1, 2, 3 … Biblio Stop”, che prevede ls visita alla biblioteca diocesana “C.M. Martini”, con una serie di attività volte ad allenare la capacità di ascolto e di dialogo, nonché la lettura ad alta voce, compreso il potenziamento delle competenze digitali.

Infine venerdì 20 ottobre sarà la volta del laboratorio di scrittura creativa “Dall’osservazione al racconto, dal racconto al romanzo” con Riccardo Mazza, sceneggiatore e docente di tecniche della narrazione alla Scuola Holden e all’Università di Teramo, che guiderà gli studenti in una formazione in cammino verso la pineta dannunziana con lo scopo di stimolare nei ragazzi l’interesse per la scrittura e per la narrazione. È in uscita il docufilm di Riccardo Mazza su Giorgetto Giugiaro, che verrà presentato a Milano la prossima settimana.

La settimana “La scelta delle parole” è stata preceduta da quella dedicata alla scienza che si è svolta la scorsa settimana e ha visto protagonisti i professori Piero Di Carlo, ordinario di Fisica dell’atmosfera e climatologia dell’Università d’Annunzio e Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, sui cambiamenti climatici e l’ecosistema mediterraneo.
La prossima settimana sarà invece dedicata allo sport e si suoi valori.