TERAMO – LUNEDI 16 OTTOBRE alle ore 16,00 nella sala consigliare della Provincia di Teramo si svolgerà un importante incontro a cui sono invitate tutte le dirigenti scolastiche della Provincia di Teramo. Scopo dell’incontro è presentare al mondo della scuola provinciale il ricco parterre di proposte culturali ed educative sui temi della legalità, cittadinanza e costituzione, che il Premio nazionale Paolo Borsellino – presentato venerdi scorso a L’Aquila e che sarà presentato giovedi 19 alla Camera dei Deputati – offre per quest’anno scolastico 2023/2024 nel suo tradizionale “progetto di educazione civica ed educazione alla legalità”.

Tanti gli appuntamenti che saranno proposti per ottobre (cittadinanza) novembre (violenza sulle donne) fino al 23 maggio ( ricordo di Falcone e Borsellino) passando per i temi sensibili segnalati dal MIUR come la shoah, foibe, il bullismo, la memoria dei caduti nella lotta alla mafia, l’ambiente. Come noto a chi vuol saperlo, tutti, sempre, da sempre le proposte sono a titolo gratuito, e le scuole potranno scegliere di aderire semplicemente concordando una data , per meglio “ organizzare azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela ed educazione nei confronti degli studenti, e per assicurare l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche” come scrive il MIUR .

Ma ai tradizionali incontri con i testimoni, scrittori, magistrati, giornalisti, esperti sui vari temi che “il premio” organizza dal 1992 , per quest’anno scolastico 2023/2024 grazie ai protocolli di intesa sottoscritti dalle Prefetture di Pescara e L’Aquila, che sarà tra poco sottoscritto anche da quella di Teramo, e grazie alla legge regionale n. 86 del 21.3.2023 con la quale la Regione Abruzzo riconosce il valore civile ed educativo del Premio, le scuole che hanno strutture idonee potranno organizzare anche degli spettacoli e film per gli studenti. Si inizia subito dal 20 ottobre da Pineto (Prof Del Gaone) poi Teramo 23 ottobre (Prof Divisi) poi Corropoli 24 ottobre (Prof Nardini) per finire questo primo ciclo sul “coraggio” con la Prof Fatigati dell’Alessandrini il 25 ottobre.

Tra le iniziative anche 4 proposte organizzate in collaborazione con la Polizia di Stato che vedrà in Abruzzo il camper contro la violenza sulle donne, il truck contro il bullismo, il truck per la guida sicura e la possibilità di avere e proiettare nelle scuole i film e documentari (prodotti per la Rai) della società di produzione “42 parallelo” tra cui il film pluripremiato “I ragazzi delle scorte”.

Del resto ricordiamo che ultimo Presidente del Premio Borsellino, per 4 anni, è stato il vice capo della Polizia Prefetto Luigi Savina oggi in pensione, e – da venerdi scorso – nuovo Presidente del Premio è il nuovo vice capo vicario della Polizia il Prefetto Vittorio Rizzi.