TERAMO – Non ci è piaciuto il primo tempo del Città di Teramo contro il Celano, soprattutto per l’ottima prestazione degli ospiti; non ci sono piaciuti i mugugni che ne hanno fatto seguito da qualche esteta di calcio internazionale del settore di Tribuna, non ci è piaciuto il post-gara dell’allenatore ospite Fabio Iodice.

Ci è piaciuta la reazione biancorossa nella ripresa, con cinque tentativi anche importanti in un quarto d’ora degni di menzione, prima della traversa colpita dagli ospiti nella classica azione di rimessa. Poi la rete che ha “segnato” la gara di D’Egidio, su assist di Rei che aveva avvicendato Tourè, molto simile al 2-2 realizzato contro il Giulianova, ma nella porta opposta. Successivamente è arrivato il raddoppio su rigore (contestato apertamente dal mister celanese) di Dos Santos (che vedrete in coda) servito male e che poco si è visto. Il 2-0 è probabilmente un risultato alquanto severo per il Celano, ma da qui a pensare che l’undici di Marco Pomante non abbia meritato il successo, ce ne corre… almeno per noi.

Nota poco confortevole, l’espulsione per doppio giallo di Ferraioli, che dovrà saltare la trasferta prossima di Sant’Egidio alla Vibrata, se lì si giocherà. Nota invece confortevole ma prevedibile e prevista: riguarda il tridente offensivo. In campionato sommano già 17 le reti dei tre lì davanti: 7 reti Dos Santos, 6 reti D’Egidio e 4 reti Tourè. In 8 gare la media è superiore a 2 e sarebbe l’equivalente di circa 70 reti in una stagione intera. La forza straripante di una squadra forte è proprio lì, in quel settore.

Ultima nota del confronto è l’oramai perenne contestazione della Curva al gestore dello stadio, oggi probabilmente ancora più marcata rispetto alla media stagionale, con un paio di striscioni molto eloquenti.

Tabellino: TERAMO – CELANO 2-0 (0-0 pt)
TERAMO (3-4-2-1): 31 Negro, 27 Furlan, 5 Pepe (K), 6 Cipolletti; 3 Sanseverino, 21 Ferraioli (Vk), 8 Esposito, 24 Cutilli; 10 D’Egidio (48’st Massarotti), 11 Tourè (19’st Rei); 9 Dos Santos – A disp.: 1 Di Donato, 2 Sorrini, 19 Scipioni, 22 Antonelli, 26 Oses, 30 Mercado, 37 De Marcellis – All.: Pomante –
CELANO (4-3-3): 1 D’Amico (Vk), 3 Cesarano, 13 Puglielli (34’st Cellucci), 23 Mastrippolito, 7 Mozetti L.; 20 Selle (29’st Di Meo), 4 Rocchino (38’st Volpe), 21 Paneccasio; 19 Rizzo (34’st Acosta), 9 Bruni (K), 16 D’Amore M – A disp.: 12 Luciani, 2 Petrucci, 8 Mozetti M., 11 D’Amore G., 17 D’Agostini – All.: Iodice.
Arbitro: Sebastiano Di Florio di Lanciano, Assistenti: Davide Donatelli di Pescara e Federico Cocco di Lanciano.
Reti: 22’st D’Egidio (T), 33’st Dos Santos rig. (T).
Ammoniti: Ferraioli (T), Rocchino (C), Rizzo (C), Pepe (T), D’Egidio (T), Puglielli (C), D’Amico (C).
Espulsi: 46’st Ferraioli (T) – Recupero: 3’pt, 4’st – Spettatori: 1300 circa (373 abbonati, 54 ospiti).

IL CALCIO DI RIGORE DI DOS SANTOS

F O T O