TERAMO – L’Istituto d’istruzione superiore ‘Di Poppa-Rozzi’ di Teramo, reduce dalla partecipazione di un gruppo di 30 studenti ad un progetto di alternanza scuola-lavoro all’estero, a Siviglia, ha visto approvati, per l’anno scolastico appena iniziato, due tipi di progetti di mobilità studentesca: l’Erasmus+KA210–Sch dal titolo ‘Healthy Life Calls You/Now Is Time To Move’ in cui le organizzazioni partner svolgeranno un’ampia gamma di attività, da quelle più tradizionali a quelle più creative e innovative per il raggiungimento degli obiettivi del progetto in relazione alla sua portata e in proporzione alle capacità del partenariato, e l’Erasmus+KA121–Vet.

Il primo, in linea con le direttive europee dell’Azione chiave 2-Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni, prevede un percorso di formazione destinato agli alunni mirato all’acquisizione di Hard and Soft Skill, tra cui competenze digitali, linguistiche, artistiche, di cittadinanza. In particolare, l’obiettivo di questo progetto sarà incoraggiare ed aumentare l’attività fisica per una vita sana e per il benessere quotidiano; per far loro acquisire consapevolezza  sugli acquisti sia dal punto di vista economico che salutare. Inoltre intende richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici sensibilizzando gli alunni verso la scelta e consumo di prodotti più sostenibili e salutari, per incoraggiare uno stile di  vita più rispettoso per l’ambiente.

In riferimento all’Azione chiave 1-Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, l’istituto si avvale di un accreditamento pluriennale Erasmus+KA121–Vet che garantisce, per il terzo anno consecutivo, borse di mobilità nei diversi Paesi europei per gli studenti frequentanti terzo e quarto anno, per i neodiplomati e per i docenti.

“Il team di progetto del nostro Istituto ha una consolidata esperienza in materia di progetti europei, tutti con ottime valutazioni e risultati, e ancora una volta è partner di progetti Erasmus+”, commenta la dirigente scolastica, Caterina Provvisiero. Dal 2009 gli studenti, e i neodiplomati, così come il personale scolastico e i dirigenti del ‘Di Poppa-Rozzi’ hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione/lavoro in uno dei Paesi europei aderenti al programma.

“Inizialmente con l’adesione ai programmi Leonardo e Comenius successivamente confluiti nel programma Erasmus, l’Istituto ha dato prova di un eccellente spirito di collaborazione per la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione, nelle varie esperienze di istruzione e della formazione con scuole di Romania, Croazia, Spagna Portogallo, Grecia – ricorda la dirigente -. In ogni progetto gli alunni partecipanti sono stati ambasciatori entusiasti della cultura, delle tradizioni e dei prodotti locali della città di Teramo e della regione Abruzzo”.

“I docenti tornati dall’esperienza formativa all’estero dove hanno seguito una formazione di job-shadowing e/o corsi sulle metodologie innovative in UK, Irlanda, Finlandia e Francia, hanno disseminato tra colleghi e nelle classi le nuove pratiche, stimolando una forte motivazione all’aggiornamento. Il nostro motto è: The end of any Erasmus is only the beginning!”, conclude Provvisiero.