ROSETO DEGLI ABRUZZI – “Le dichiarazioni rilasciate alla stampa da parte dell’assessore D’Elpidio ci lasciano sbigottiti”, dichiara Francesco Di Giuseppe capogruppo del partito di Giorgia Meloni nel Consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi. “I dati dei due anni di amministrazione Nugnes inchiodano la ‘Giunta dei sogni’ alla cruda realtà – prosegue il Consigliere di FdI – mentre località limitrofe chiudono per l’ennesimo anno con cifre in positivo, la nostra Città in due anni perde 100.000 presenze e fanno arretrare la nostra Città nel panorama turistico abruzzese. Tutto questo è frutto non solo della scarsa visione legata al presente e a quello che abbiamo denunciato più volte in consiglio comunale: dai ritardi del calendario estivo e dalla mancanza di attrattiva dello stesso, dalla mancanza di parcheggi ai lavori in corso, dalla scarsa manutenzione alla inesistente sinergia tra amministrazione e imprenditori turistici; ma anche alle prospettive legate al lungo termine, le scelte di variante urbanistica hanno un impatto diretto sui numeri e sul futuro turistico della nostra Città: andare a favorire la conversione di hotel a palazzine porterà Roseto ad essere la cenerentola della costa”.

A fare eco al capogruppo è Ivano Ortelli, operatore turistico e responsabile regionale del dipartimento turismo di FDI: “Notiamo ancora una volta una serie di ‘scusanti’ da parte dell’Amministrazione che si auto assolve rispetto alle chiare responsabilità che deve avere il coraggio di assumersi una volta per tutte. La nostra Città manca di una chiara identità dell’offerta e al target cui ci rivolgiamo, alla tipologia di turismo che vogliamo intercettare così da remare tutti nella stessa direzione. I sedicenti ‘esperti’ di cui si vanta questa amministrazione non penso abbiano portato i risultati sperati e il mantenimento in alcuni ambiti regge solamente grazie al lavoro dei colleghi che, indipendentemente rispetto all’amministrazione, si adoperano alacremente per promuovere il territorio e le strutture utilizzando tutte le ‘armi’ a disposizione: dai social, alle fiere, agli eventi di settore”.

Fratelli d’Italia chiede una seria presa di coscienza sul tema dell’attrazione turistica, prima economia del tessuto locale, “prima che sia troppo tardi”.