GIULIANOVA – “Unione Popolare – Giulianova” è un raggruppamento politico progressista, formato prevalentemente da giovani e giovanissimi; non elabora un programma per proporlo agli elettori e chiedere loro il consenso su un pacchetto precostituito. Vorrebbe, piuttosto, capovolgere questo sistema, sulla base di un principio costituzionale: essere strumenti a disposizione dei cittadini, non il contrario.

Ma come garantire una rappresentanza libera e plurale?

Il primo passo – a nostro avviso – non può che essere il rivolgersi soprattutto a coloro che oggi non trovano rappresentanza alcuna – né all’interno delle istituzioni né all’interno dei partiti – e non riescono più a partecipare, a “prendere parte”, al fine di determinare in modo democratico la vita politica.

Grazie al prezioso contributo fornitoci da esperti e studiosi dei processi partecipativi, abbiamo voluto discutere di un nuovo modo di intendere la democrazia, una democrazia conflittuale, pluralista e costituzionale; di contro, abbiamo cercato di esaminare i limiti della democrazia del consenso, di una democrazia rappresentativa che non tenga conto della partecipazione attiva dei cittadini.

Insomma, se è vero che il popolo è sovrano, allora… “che la politica torni al sovrano“. Ciò è possibile: non è uno slogan astratto; trova radice e disciplina nella Costituzione. Nulla più deve cadere dall’alto: né proposte, né progetti, né candidati. Solo così, oggi, è possibile dare un segno di effettiva discontinuità rispetto al passato. Inoltre, è un’importante opportunità per riunire le forze che costituiscono il cosiddetto campo progressista, superare gli atavici personalismi e rinnovarci – insieme – nei metodi e nelle politiche.

Domenica 8 ottobre 2023, a partire dalle ore 17:30, poseremo la “prima pietra” per la costruzione di un “ponte”, un ponte fatto di idee, proposte e soluzioni, che ci riconnetta con la società civile e con le reali esigenze degli abitanti di ciascun quartiere. Lo faremo attraverso un’assemblea aperta a tutti: singoli cittadini, associazioni, movimenti e forze politiche progressiste.

Sede dell’incontro sarà piazza “Caduti del 29 febbraio 1944” (alle spalle del palazzo municipale).