TERAMO – Sabato scorso a Bisenti il convegno sul lotto funzionale Capsano – Bisenti della “Pedemontana Sud”, organizzato da Provincia di Teramo e Comune di Bisenti. Un’importante occasione per parlare di una via di collegamento che darebbe un nuovo impulso allo sviluppo della vallata del Fino, che ormai da tanto tempo invoca lo stanziamento dei fondi necessari per la realizzazione del tratto Capsano – Bisenti, a completamento dell’itinerario A24 – Pedemontana Nord e che porterà da Floriano di Campli fino all’innesto con il raccordo autostradale Ascoli – mare.

Il presidente della Provincia Camillo D’Angelo – che questa mattina è a Roma dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – ha garantito la massima attenzione nel verificare l’operato degli enti interessanti, ribadendo l’impegno nei confronti dei cittadini dell’intero territorio. Da qui, la necessità di riprendere in mano il progetto, “per far in modo che le parole si traducano in fatti concreti”, ha dichiarato nel suo intervento.

Il sindaco di Bisenti, Renzo Saputelli, ha evidenziato la prioritaria importanza del completamento della “Pedemontana” per la ripresa dello sviluppo economico e sociale della Val Fino, auspicando una fattiva collaborazione da parte degli organi competenti.

Tra i relatori, l’onorevole Giulio Sottanelli che ha confermato la necessità di porre la giusta attenzione per la realizzazione dell’arteria in esame e sul ruolo fondamentale di sinergia che può essere svolto da tutte le istituzioni, affermando che il completamento della Pedemontana è interesse anche di Teramo capoluogo e rappresenta un’opera dal forte valore strategico. L’amministratore unico del Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci, ha posto l’accento sul fatto che la Pedemontana costituisce un progetto strategico, indispensabile per l’intera regione, mettendo in evidenza come sia vitale un riequilibrio territoriale ed anche demografico di tutto l’Abruzzo.

Al convegno, moderato dell’avvocato Luca Salini, hanno partecipato inoltre i sindaci dei comuni di Arsita, Basciano, Castelli, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Montefino e Penna Sant’Andrea, nonché il presidente della Pro Loco di Bisenti, Luciano Scocchia.

ASCOLTA CAMILLO D’ANGELO