ATRI – La Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri – Oasi WWF si conferma ancora una volta fiore all’occhiello dell’accoglienza e valorizzazione del territorio della città ducale. Nell’estate 2023 il cartellone di attività presentato dalla Riserva atriana, in collaborazione con l’Associazione L’Istrice, è stato non solo apprezzato ma anche scelto da migliaia di persone. Turisti, viaggiatori, curiosi provenienti da diverse parti d’Italia, dall’estero o da zone limitrofe, che hanno voluto affidarsi alle numerose e diversificate attività presentate nel suggestivo paesaggio calanchivo per conoscere e vivere l’area protetta.

In oasi sono stati proposti 44 eventi: agli ormai consolidati appuntamenti di yoga in natura, escursioni e passeggiate tematiche e laboratori per bambini si sono affiancate nuove attività come la rassegna “Un’oasi di libri” – una serie di incontri letterari presentati in collaborazione con la libreria  On The Road – le letture animate per i  bambini , le serate musicali in collaborazione con il Festival Internazionale Duchi Acquaviva, la terza edizione della Festa del cane – promossa  per raccogliere fondi da destinare all’associazione Amici del Cane Onlus di Atri e con  grande successo, il teatro in oasi con lo spettacolo di Francesca Camilla D’Amico.

Gli eventi, nella maggior parte dei casi, hanno registrato il “tutto esaurito” e come di consueto, le attività più emozionanti e richieste sono state la passeggiata in notturna, al chiaro di luna, quest’anno ancora più suggestiva grazie alla presenza del gruppo astrofili di Pescara. Tra giugno e settembre sono state 28 le escursioni e le passeggiate tematiche-didattiche proposte (molte calendarizzate e altre richieste ad hoc da gruppi organizzati) e più di 50 gli eventi. I numeri sono in crescita: le presenze registrate nella Riserva ammontano a circa 7.500, mentre sono state circa 2000 le persone che hanno preso parte alle diverse attività proposte.

“Sono molto felice di vedere la Riserva dei Calanchi di Atri crescere di anno in anno. Una crescita che non è solo quantitativa, ma anche qualitativa – commenta entusiasta il Direttore della Riserva Adriano De Ascentiis -. Per questo devo un particolare ringraziamento all’Associazione L’Istrice che, anche quest’anno, con crescente entusiasmo ha portato nuove idee e linfa vitale; all’intero staff per garantire sempre un servizio di accoglienza ottimale; alle Associazioni che ci coinvolgono nelle loro arricchenti e belle iniziative e a  tutti gli amici della Riserva che ci aiutano a diffondere il nostro progetto di salvaguardia ambientale, condividendo iniziative e proposte sui propri profili social”.

“Questi numeri – commenta l’assessore del Comune di Atri con delega alla Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, Domenico Felicione – dimostrano come quando c’è un grande lavoro sul territorio, di collaborazione tra le associazioni, quando le proposte sono di qualità e varie, il pubblico risponde e apprezza. Siamo felici del bilancio di questa estate in termini di presenze, ma anche per l’offerta che c’è stata. Un plauso quindi al direttore De Ascentiis, alle associazioni e alle realtà coinvolte per l’ottimo lavoro portato avanti, che unito a tutto il ricchissimo programma estivo proposto hanno fatto di Atri una meta per turisti milioni di turisti”.

La Riserva non si ferma qui. In autunno due gli appuntamenti già in programma. La prima iniziativa da segnalare è la serie di corsi di aggiornamento per docenti, di ogni ordine e grado, e operatori dei Centri di Educazione ambientale. Gli incontri sono organizzati dal WWF Abruzzo, ente accreditato alla formazione e il progetto è approvato anche dall’Ufficio Scolastico Abruzzese. La partecipazione è gratuita, per iscriversi è possibile consultare il sito  https://sofia.istruzione.it/. Il primo appuntamento è previsto proprio nel CEA della Riserva dei Calanchi di Atri per martedì 3 ottobre, dalle 15 alle 19, con l’incontro “Vicini troppo vicini”.

La seconda iniziativa, dal titolo Archeo Oasi, prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno a partire dal mese di ottobre e fino a marzo 2024. Sei gli incontri programmati con l’archeologa Andrea Di Giovanni, sempre nel centro visite della Riserva dei Calanchi di Atri, per indagare alcuni temi dell’archeologia legati a grandi ambiti quali l’economia, la zoologia, la fisica e la biologia. Il primo è previsto per sabato 7 Ottobre, alle ore 18.30.

Per entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione contattando il numero 331 579 9191.