BISENTI – Si terrà a Bisenti dal 28 settembre al 1° ottobre la 49^ edizione del Revival dell’uva e del vino Montonico, sapientemente organizzata dalla Pro Loco di Bisenti con la collaborazione delle associazioni operanti sul territorio (Quasi Adatti, Emozioni a Pois, A.MORE.S.) e con il Patrocinio del Comune di Bisenti.
L’edizione che precede il mezzo secolo di vita prevede un programma ricco e variegato, che si adatta perfettamente a tutte le età, e si preannuncia piena di sorprese.
Si parte giovedì 28 settembre con l’apertura degli stand eno-gastronomici e delle cantine oltre che con la sfilata del tradizionale Carro di Bacco. Da segnalare il concerto serale del celeberrimo “Roppoppò”. Venerdì sarà la volta dell’apertura del percorso “CamminArte 2023” e della rassegna dei gruppi folkloristici itineranti che animeranno la “Notte gialla”, dedicata per l’appunto al folklore abruzzese. Sabato 30 al mattino si inizia con il “Concorso nazionale: terre del Montonico 2023” e si prosegue con il convegno “Pedemontana Abruzzo-Marche-Molise-SUD, Lotto Funzionale Capsano-Bisenti”, organizzato dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Bisenti. Al pomeriggio meritano menzione l’Estemporanea di disegno “Premio Michele Notturno”; la presentazione della ristampa del giornale “La Sorgente” a cura di Luca Salini e il “Premio Montonico: Racconti Inediti”, organizzato dalla Pro Loco di Bisenti con la partnership della casa editrice “IlViandante”. Al calar della sera prende avvio la “Notte Bianca”, caratterizzata da tanta musica e da divertimento allo stato puro. Domenica 1° ottobre si entra nel momento clou della festa. Si parte con il “Concorso Enologico F. Valente – Miglior Montonico fermo e bollicine” a cura della Fondazione Italiana Sommelier, per arrivare alla tradizionale e attesissima 49^ sfilata dei carri allegorici e 15^ sfilata dei carri dei bambini. La festa giunge all’epilogo con la sfilata del carro della sera e con la premiazione del carro vincitore.
Da ricordare che l’evento è inserito nel novero di “Sagra di qualità”, titolo assegnato dall’UNPLI Nazionale alle manifestazioni più significative che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione.