PINETO – Dal 23 al 30 Settembre si celebra la Settimana Europea dello Sport e anche questa volta Pineto si fa promotrice di eventi e iniziative. L’Associazione Summersmile, in collaborazione con il Comune di Pineto e numerosi partner, propone un doppio appuntamento gratuito per tutta la comunità.
Il primo evento – Mercoledì 27 Settembre dalle 9.30 alle 19.000 – è il convegno “Sport e diritti contro la discriminazione”, che si terrà presso il centro Polifunzionale di Pineto e vedrà susseguirsi nell’arco della giornata una serie di interventi, che coinvolgeranno istituzioni del territorio, società sportive, associazioni, scuole e campioni paralimpici. Notizia dell’ultima ora è infatti la presenza dell’atleta abruzzese Ylenia Colanero, campionessa paralimpica di apnea.
Nel fine settimana, invece, l’ASD Summersmile proporrà delle attività multisport rivolte ai giovani (sabato 30/09 dalle 15 alle 19:30 e domenica 01/10 dalle 9.30 alle 13.30) coinvolgendo bambini e bambine, locali e stranieri.
Due appuntamenti quindi totalmente gratuiti che hanno lo scopo di promuovere l’inclusività attraverso lo sport e sensibilizzare le nuove generazioni. Saranno presenti infatti gli studenti della Scuola Media Giovanni XXIII di Pineto e alcuni alunni dell’Istituto A. Zoli di Atri, che offriranno il loro contributo attraverso il racconto di alcune esperienze. Entrambe le iniziative fanno parte del progetto “WE SPORT Abruzzo – La distanza è solo quella di gioco”, promosso dall’ASD Summersmile, con il contributo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Avviso Pubblico per progettualità finalizzate al contrasto delle discriminazioni e alla promozione della parità di trattamento in ambito sportivo. Saranno presenti inoltre i partner di progetto, tra cui il Comune di Pineto, rappresentato dal Sindaco Robert Verrocchio, i rappresentanti di AMIStaDes, Endas Abruzzo, La chiave di Fa e KIND of.