TERAMO – La Pro Loco di Teramo ha organizzato una camminata  per domenica 1 ottobre con partenza da località Scapriano. “Lu r’passa dell’acqua”: trattasi di una rievocazione di una usanza antica che percorreva i due fiumi, il Vezzola e  il Tordino.

Da Scapriano si attraverserà il parco fluviale proseguendo poi per il Castello della Monica e per  la sede  dell’associazione Alpini. Il tutto organizzato con la rete dei Borghi e Sentieri della Laga .

Questo il programma:

Ore 09:00: raduno alla Chiesa antica San Martino lungo la strada che da Scapriano porta alla Azienda Agricola
Sammartino. Sarà offerta una colazione al buffé e una bottiglietta d’acqua.
Inizieremo la passeggiata da Scapriano, attraversiamo il torrente Vezzola, passiamo lungo il Fiume Tordino e raggiungiamo il ponte sul fiume. Risaliamo verso il centro di Teramo. La passeggiate è di circa 6 km, dislivello 150 m.

Ore 11,30: si arriva al Castello Della Monica, dove il Cantastorie Roppoppò presenterà il suo ultimo lavoro: una poesia dialettale del Poeta Adolfo Di Egidio di Scapriano.

Ore 12:30: Al termine della esibizione concluderemo la camminata presso l’Associazione Alpini. A tutti i partecipanti la Pro Loco di Teramo offrirà un buffet di prodotti tipici teramani (mazzarelle, tacchino alla Canzanese) oltre alle buonissime penne all’arrabbiata offerte dalla associazione Alpini.