BISENTI – Si terrà sabato 30 settembre a Bisenti, alla ore 16:30, nella centrale Piazza Vittorio Veneto, la presentazione della ristampa del giornale “La Sorgente”, giornale pubblicato a Bisenti nei primi anni ’20 del ‘900, creato e diretto dall’eclettico e geniale Tito Volpi. La ristampa de “La Sorgente” è stata ideata e curata da Luca Salini, Direttore del periodico Vallata Oggi, e verrà distribuita e promossa in occasione della 49^ edizione del Revival dell’uva e del vino Montonico, evento clou che chiude l’estate bisentina.

“Da un punto di vista tecnico – afferma Luca Salini – ‘La Sorgente’ può essere definito un antesignano degli attuali tabloid, che hanno preso le mosse dai giornali popolari inglesi e che presentano la caratteristica di essere facilmente accessibili e comprensibili in quanto basati sull’uso di un linguaggio semplice. Le storie trattate sono molteplici: si passa dalle notizie generaliste riferite a Bisenti e al suo territorio di riferimento all’esposizione di fatti di cronaca, dalla politica ai suggerimenti per incoraggiare la Coltura Alimentare, ma non anticipo altro: vi invito a leggere il giornale. Ritengo doveroso prendere spunto e trarre ispirazione dalle opere di chi ci ha preceduto e dal passato in generale, soprattutto se glorioso ed esemplare. Pertanto come Direttore del periodico ‘Vallata Oggi’ ho reputato opportuno curare la ristampa con un supplemento speciale dei numeri de ‘La Sorgente’ che mi sono stati messi a disposizione da Algesirio Volpi, con l’obiettivo di divulgare e favorire la promozione di una lodevole iniziativa editoriale, da cui tutti noi possiamo e dobbiamo trarre spunto e ispirazione. ‘Vallata Oggi’ è la nuova ‘Sorgente’, o meglio la ‘Sorgente 2.0’ nella sua più recente e aggiornata versione”.

L’evento di presentazione, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Bisenti e con l’Associazione L.U.D.A., sarà moderato da Monica Brandiferri, Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e supplente della Regione Abruzzo, e vedrà gli interventi di Renzo Saputelli, Sindaco del Comune di Bisenti, di Humberto Di Sabatino, vice Sindaco del comune di Bisenti, di Luciano Scocchia, Presidente della Pro Loco di Bisenti, di Gabriele Barbarossa, Referente della Pro Loco di Bisenti e del curatore del progetto Luca Salini.