ROSETO – Dopo la notte di tempesta, i giorni decorsi dall’ultima schiusa ed altri fattori, il Centro Studi Cetacei ha ispezionato il nido. Il CSC ha provveduto all’ ispezione del nido che ha avuto una percentuale di schiusa dell’84%, con 68 nidiacei nati, 2 recuperati durante l’escavazione e 14 uova non schiuse di cui una, in seguito a speratura, è stata trasportata in contenitore isotermico presso il Centro Recupero Tartarughe Marine Luigi Cagnolaro di Pescara in attesa di eventuale prossima schiusa.
Totale 70 nate con le due di oggi. La prima odierna chiamata #Fabrizia in ricordo di Fabrizia Arduini la seconda è stata chiamata #Laura il nome della volontaria che nel monitoraggio quotidiano ha trovato 68 giorni fa il nido.
I volontari delle #GuideDelBorsacchio hanno monitorato per i primi 45 giorni 6 volte al giorno l’area informando cittadini e turisti, sventando anche due episodi di vandalismo. In supporto un grazie ai #AssociazionCarabinieri e #GuardieAmbientali per il supporto.
Dal 31 Agosto i volontari del Centro Studi Cetacei e delle #GuideDelBorsacchio sono in presidio #H24 con sole, pioggia e bufera. Giorni in cui siamo diventati tutti fratelli, sorelle, amici, amiche,compagni e compagne. Tanta fatica tanto sudore tante gioie tanto lavoro per cui nessuno riceverà contributi. 68 giorni in cui abbiamo sostenuto attivamente ed economicamente il presidio. È stato uno sforzo fisico, intellettivo ed economico importante. Ma ogni istante … è stato il miglior regalo per tutti noi.
Un grazie va a voi che ci avete sostenuto, pochi sanno ma in questi giorni degli hater hanno riempito di segnalazioni le autorità , ovviamente tutte chiuse quasi con ilarità, ma abbiamo dovuto lavorare anche con i legali nel frattempo.
Ringraziamo il Città di Roseto degli Abruzzi , il Villaggio Lido D’Abruzzo Fuoriporto e tutti i volontari .
È stata una esperienza incredibile. Faticosa ma … adesso la Riserva Naturale Del Borsacchio è più ricca.
Ora ricordate … #TORNERANNO