TERAMO – Si è costituito il comitato “La Via Maestra” in vista della manifestazione nazionale indetta dalla Cgil, assieme a tante associazioni laiche e cattoliche, il prossimo 7 ottobre a Roma, in Piazza San Giovanni. La Cgil e il mondo dell’associazionismo insieme per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare.

Il Comitato, coordinato dalla Cgil di Teramo, ha già tenuto una prima riunione con la vasta partecipazione delle associazioni che hanno aderito: Acli Teramo, Arci Teramo, Proteo Fare Sapere, Auser, Federconsumatori, Legambiente Teramo, Udu Teramo, Uisp Teramo, WWF Teramo, Demos, Associazione Antonio Gramsci Abruzzo.

Queste associazioni saranno le protagoniste di un percorso che porterà al coinvolgimento, alla partecipazione e alla mobilitazione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, delle cittadine e dei cittadini affinché i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino ad essere pienamente riconosciuti e siano resi concretamente esigibili dal nord al sud del paese, dalle grandi città alle periferie, dai centri urbani alle aree interne.

Diritto al lavoro stabile e duraturo, salari e pensioni adeguate, diritto alla salute, diritto all’istruzione, contrasto alla povertà e alle disuguaglianze, giustizia sociale, diritto all’ambiente sano e sicuro, la pace: questi i temi su cui si è costruita un’intesa importante con le associazioni cattoliche, laiche, ambientaliste, partecipative e politiche della provincia di Teramo.

Un forte e chiaro segnale di unione verso chi questo Paese pensa di dividerlo, attraverso per esempio l’autonomia differenziata, che porterà alla definitiva spaccatura e all’impossibilità di sviluppo e ripresa per i territorio più in difficoltà.

La Cgil di Teramo ha avviato già nei giorni scorsi una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro, che va avanti con una grande partecipazione di lavoratrici e lavoratori, iscritti e non iscritti, e da martedì 26 settembre, assieme al neo-costituito Comitato “La Via Maestra”, partirà una campagna di assemblee pubbliche per la provincia di Teramo, aperte a cittadini e cittadine, iscritti e non iscritti, per cambiare insieme le condizioni di vita e di lavoro.

Si parte da Montorio al Vomano, il 26 settembre, ore 17.30, presso il Centro ricreativo anziani; poi Giulianova il 27 settembre, alle ore 9.30 presso la Sala Buozzi; Isola del Gran Sasso, il 27 settembre, ore 16, Ex Asilo Lucci; Martinsicuro, il 28 settembre, ore 16.30, Centro sociale ricreativo (via Venezia); ancora Nereto il 2 ottobre, ore 9.30, Sala Allende; Roseto degli Abruzzi, ore 17, Palazzo del Mare, e per finire Teramo, il 3 ottobre, al Parco della Scienza.

Uguaglianza, solidarietà, accoglienza e partecipazione sono i capisaldi su cui fondare un nuovo modello sociale, che si realizza solo attraverso l’attuazione piena della nostra Costituzione, “La Via Maestra”. Per questo il Comitato invita la cittadinanza a partecipare – La Segreteria della CGIL TERAMO