SILVI – La partecipazione del Comune di Silvi all’annuale Settimana Europea dello Sport si svolgerà nel segno dell’inclusione con l’evento ‘Sport senza barriere’. “Con l’evento ‘Sport senza barriere’ – ha dichiarato l’assessore allo Sport e al Sociale Beta Costantini – l’amministrazione comunale intende offrire ai cittadini, nell’ambito della Settimana Europea dello Sport, anche un’occasione di approccio al problema della emarginazione favorendo l’inclusione dei soggetti svantaggiati e di coloro che non si sono ancora avvicinati allo sport praticato. Che lo sport e le attività motorie in generale siano valvole di sicurezza per la mente e per il corpo è universalmente riconosciuto da tutti, medici, psicologi e fisioterapisti i quali in ogni occasione sottolineano che le attività sportive e motorie contribuiscono a liberare l’uomo dagli affanni e dalle ansie”.
La manifestazione sportiva, inizialmente programmata per il 23 e 24 settembre, è stata rinviata al 1 ottobre poiché nel prossimo week end è previsto maltempo. Il 1 ottobre alle 10 il via ufficiale alla giornata dello sport sarà dato dal sindaco Andrea Scordella e dall’assessore Beta Costantini in piazza Fermi dove si terrà una partita di torbal giocata da non vedenti e, contemporaneamente sulla spiaggia antistante la piazza, ci sarà un meeting e un Open Day di SAP e lezioni gratuite di Yoga. Nel pomeriggio il tratto di lungomare compreso tra piazza Marconi e piazza dei Pini si animerà con esibizioni e dimostrazioni di una serie di discipline sportive in 21 postazioni sistemate lungo il percorso, effettuate da società e associazioni sportive in gran parte di Silvi, alle quali si sono aggiunte le ASD Atletica Vomano, Rugby Club Fiori del Mare, Pugilistica Pineto, Camminata Nordica e Adriatica Racing. Nelle due piazze sui palchi all’uopo attrezzati si esibiranno in dimostrazioni pratiche 13 Associazioni sportive di Art Gym, Danza, Tennis, Camminata nordica, Karate Do, Giochi tradizionali, Arcieri e Fitness.
“La promozione delle pratiche sportive e delle attività motorie all’aria aperta – ha detto il sindaco Scordella nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale hanno presenziato il segretario regionale di Sport e Salute Domenico Scognamiglio e Gabriele Di Giuseppe presidente dell’ASC Teramo e organizzatore della manifestazione – rimane uno degli obiettivi primari dell’amministrazione comunale che in questa prospettiva negli ultimi tempi ha provveduto a mettere in regola gli impianti sportivi comunali ed ha realizzato piccoli impianti sportivi e palestre all’aria aperta, già utilizzati dalle società sportive soprattutto giovanili. Sport senza Barriere fa parte del progetto di diffusione e pratica di una vasta gamma di attività sportive fruibili anche dai soggetti svantaggiati”.