PINETO – Come ogni anno anche la Rete delle Comunità Locali Wigwam sarà presente all’appuntamento del 23 e 24 settembre 2023 con le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) voluto dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e promossa dal Programma Europa creativa fin dal 1985. Tra quelle selezionate, anche due di Pineto entrambe per domenica 24 settembre (ore 10 – 13) con tema “A Pineto, gli animali della fattoria di nonna Adelia” all’Azienda Agricola La Collina (366 231 1198) e “L’ulivo, l’olio d’oliva e i suoi derivati a Pineto in fattoria” all’Oleificio Matalucci (347 721 4600).

Parole di grande soddisfazione sono state espresse dal Sindaco, Robert Verrocchio e dall’Assessora Marta Illuminati della Città di Pineto per il prestigioso riconoscimento di cui hanno beneficiato per la Regione Abruzzo, unicamente queste due uniche proposte del territorio pinetese. “Ciò – hanno ribadito sindaco e assessora – per l’assiduo impegno nel promuovere l’offerta di un turismo di qualità e legato alle particolarità profuso col sostegno del Progetto della Filieracorta del Cerrano e della neonata rete d’imprese da parte del Comune di Pineto, che ne è capofila, e ora anche dal GAL Terreverdi Teramane”.

“L’Europa e in generale il mondo che a noi piace – conclude Efrem Tassinato, Presidente di Wigwam, organizzazione internazionale che da oltre 50 anni promuove lo sviluppo sostenibile dei territori – non è quella dei confini politico-amministrativi, bensì quella delle Comunità Locali intese come consorzi umani che, nei diversi territori esprimono identità culturali e sistemi economici basati sulle risorse dei luoghi, preservandoli anche per le generazioni future. Comunità locali al contempo solidali, aperte e inclusive e ancora, interconnesse e dialoganti tra di loro”.