L’AQUILA – Test di IT-Alert in Abruzzo martedì 26 settembre quando, intorno alle ore 12.00, tutti coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di testo che sarà visualizzato sulla schermata iniziale dello smart-phone senza che sia necessario effettuare alcuna operazione. Si tratta di un sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, di cui si sta dotando la protezione civile italiana. Lo rende noto l’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Abruzzo.

I test di IT-Alert, illustrati questa mattina in conferenza stampa dal Presidente della Regione, Marco Marsilio e dal direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, Mauro Casinghini, sono finalizzati a far conoscere questo nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza e verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi, raccogliendo, altresì, indicazioni dagli utenti tramite un questionario scaricabile all’indirizzo: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione. I dati raccolti attraverso il questionario sul test IT-Alert in forma anonima, non consentendo l’identificazione dell’interessato, verranno utilizzati al solo fine di effettuare l’analisi del sistema per migliorarlo e integrarlo rispetto alle segnalazioni degli utenti stessi.

Il prossimo 26 settembre, intorno alle ore 12.00, l’Abruzzo sarà interessato da un test di IT-Alert: il nuovo sistema di allertamento, per l’informazione diretta alla popolazione, di cui si sta dotando la protezione civile italiana. Tutti coloro, quindi, che nella mattinata del 26 settembre si troveranno nel territorio della regione Abruzzo, riceveranno un messaggio di testo che sarà visualizzato sulla schermata iniziale dello smartphone, senza che sia necessario effettuare alcuna operazione.

ASCOLTA MARCO MARSILIO

ASCOLTA MAURO CASINGHINI

GUARDA LO SPOT