ALBA ADRIATICA – Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Martinsicuro, Tortoreto ed Alba Adriatica, mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza sia ai residenti di tali comuni che a chi sceglie di trascorrere in essi l’ultimo scorcio di ferie.

Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle  Stazioni della Compagnia, il Nucleo Radiomobile e militari in abiti civili,  è stato eseguito  presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco; ispezionando gli esercizi pubblici;  verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.

Nel corso del servizio sono stati controllati: 85 mezzi, identificati oltre 150 persone, controllati 21 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 9 esercizi pubblici.

Durante il servizio dal carattere prettamente preventivo non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo infatti:

  • I Carabinieri della Stazione di Martinsicuro hanno denunciavano due giovani del luogo per ricettazione. I medesimi a bordo di un ciclomotore non si fermavano all’alt dei militari dileguandosi per le vie cittadine. I Carabinieri prontamente li inseguivano e li bloccavano, Dal controllo del mezzo è emerso che lo stesso era stato asportato nella serata precedente ad Alba Adriatica furto  denunciato alla locale caserma carabinieri, pertanto  il mezzo veniva restituito al legittimo proprietario;
  • I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Alba Adriatica denunciavano quattro ragazzi del posto  per ricettazione. I militari   sorprendevano i quattro in una via isolata mentre armeggiavano attorno ad uno scooter. A seguito degli accertamenti è emerso che il mezzo era stato rubato alcune ore prima in Alba Adriatica, in una via diversa dal luogo ove i militari fermavano i quattro, e non ancora denunciato in quanto il proprietario non si era accorto dell’ammanco, Il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.
  • A Colonnella nel corso di un servizio di controllo i Carabinieri della locale stazione fermavano un uomo del luogo che si muoveva a bordo di un ciclomotore, a seguito dei controlli i carabinieri hanno appurato che il mezzo era stato rubato agli inizi del mese di settembre a Giulianova e il furto era stato denunciato alla locale caserma dei carabinieri. Per l’uomo è scattato il deferimento all’A.G. per ricettazione mentre il mezzo veniva restituito al legittimo proprietario.
  • Nel corso dei controlli sulla circolazione stradale 3 soggetti, alla guida delle proprie autovetture, sono risultati positivi all’assunzione di alcool. Inoltre sono state elevate diverse contravvenzioni al codice della strada per infrazioni inerenti l’uso del telefonino durante la guida e per velocità non commisurata alle condizioni della strada e del traffico.