ALBA ADRIATICA – “‘Senza fare polemiche’, così esordisce sempre il Sottosegretario D’Annuntiis, ma poi è sempre lui a farle, e lo fa nel suo solito stile: con arroganza e senza  rispetto nei confronti del  Sindaco di Alba Adriatica”. Le dichiarazioni del Sindaco, come riferisce l’Assessore al demanio Paolo Tribuiani, “non sono altro che il riassunto oggettivo dell’incontro avuto nella sede dell’OO.MM della Regione Abruzzo con il Dirigente del Servizio e sono state del seguente tenore: ‘Questa mattina assieme all’Assessore Paolo Tribuiani mi sono recata presso l’ufficio OO.MM di Pescara per avere notizie circa l’intervento di posizionamento di scogliere foranee emerse previste per il nostro litorale (Delibera della Giunta regionale 261 dell’ 11 maggio 2023). Il confronto con il Dirigente del Servizio OO.MM è stato cordiale, come del resto la disponibilità delle stesso a fornire risposte alle nostre domande, ma torniamo a casa con poche certezze da dare alla nostra Comunità nonostante le rassicurazioni riguardo al fatto che l’intervento sulla nostra UF01, per intenderci il posizionamento di scogliere da Villa Rosa alla foce del Salinello, sia ritenuto ‘prioritario’, il progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera non è stato ancora rimesso. Ci si dice che lo stesso sia alle porte ma che non potrà essere approvato se non dotato della necessaria copertura finanziaria e che per tale copertura ci sia da attendere la destinazione dei fondi FSC (Fondi per lo sviluppo e la coesione – risorse nazionali). La Regione Abruzzo sta facendo tutto quanto sia nelle sue possibilità, competenze e doveri affinché si giunga alla soluzione delle nostre criticità? La risposta al momento non trova sostanza nell’immediatezza’”.
“Vi sembrano dichiarazioni che possano urtare la (in)sensibilità del Sottosegretario? Vi sembrano dichiarazioni che si discostano molto da quanto dichiarato dal Sottosegretario, ossia  che: ‘la giunta regionale sta finanziando la realizzazione delle barriere emerse con i fondi FSC in corso di assegnazione (quindi non destinati) i tecnici incaricati hanno ultimato il progetto di fattibilità tecnico economica (quindi non ancora rimesso)’. Sono i titoli dei  comunicati, scelti comunque dalle varie redazioni, ad innervosire tanto il Sottosegretario o il fatto che non abbiamo fatto anticamera nel suo ufficio?”, commenta Tribuiani.
“Sottosegretario D’Annuntiis, quando le  conviene  afferma che le decisioni sono della giunta regionale, quando non le conviene ci invita, come fatto in più occasioni, a rivolgerci agli uffici tecnici – conclude l’Assessore al Demanio –. Gli stessi uffici, ai quali, con le sue ultime esternazioni, Lei non riconosce compiti, funzioni e prerogative tanto da definire in modo offensivo una passeggiata, quindi inutile, il confronto avuto dal dirigente con il sottoscritto e con il Sindaco a seguito di appuntamento richiesto e di cui Lei sarà stato quasi sicuramente informato. Una cosa è certa, l’Amministrazione Comunale proseguirà nel suo impegno per ottenere risposte certe ed immediate rispetto ad una esigenza non più rinviabile che investe un intero comparto economico della Città,  evitando di trasformare questo impegno in una  battaglia politica e di parte come Lei da sempre sta  tentando  di fare”.