PINETO – E’ stata una serata ricca di emozioni quella che si è svolta sabato 9 settembre 2023 nel giardino di Villa Filiani dove un numeroso pubblico ha assistito al concerto del Corpo Musicale di Como Rebbio con i maestri Consuelo Meroni e Emilio Agolini. Il concerto è stato proposto gratuitamente alla città di Pineto in considerazione dei numerosi scambi culturali di ospitalità e dei rapporti di vicinanza e amicizia instaurati con le zone della città di Como e anche alla luce del gemellaggio avviato con il Comune di Olgiate Comasco. Il corpo musicale di Rebbio Como, composto da circa 35 elementi, ha proposto brani di musica classica, pop e moderna, da Ennio Morricone a Eric Clapton. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Pineto. Presenti le componenti dell’associazione pinetese Le Vie dell’Arte, le quali, in costume, al termine dello spettacolo hanno proposto il tradizionale ballo abruzzese del laccio d’amore come momento di accoglienza e scambio culturale.
Durante la serata ci sono stati i saluti da parte dei rappresentanti di Como, del locale gruppo degli alpini e del corpo musicale di Rebbio Como, il maestro Agolini ha omaggiato le realtà pinetesi, in particolare l’amministrazione comunale con il sindaco Robert Verrocchio, il presidente degli albergatori, Pio Pavone e il presidente dei commercianti, Biagio Iezzi. I musicisti e gli accompagnatori sono stati due giorni a Pineto e hanno visitato e scoperto questa località, apprezzandone l’accoglienza e la bellezza. A ottobre 2023 ci sarà altro momento di incontro tra le due comunità, stavolta nella provincia di Como, dove si recherà una delegazione del territorio pinetese e anche le componenti de Le vie dell’arte per proporre il laccio d’amore.
“La vicinanza tra le nostre comunità – dichiara Agolini presidente del corpo musicale di Rebbio Como – è consolidata e siamo stati felici di essere ospiti dell’amministrazione comunale e ringrazio l’amico Robert Verrocchio che ha voluto invitare il Corpo musicale di Rebbio Como per offrire alla città di Pineto il concerto di fine estate. Abbiamo proposto un repertorio fresco e coinvolgente a un pubblico folto e attento ai brani in scaletta da Morricone a Piovani, ma anche Clapton e altri per poi andare a presentare come bis un classico della tradizione alpina essendo l’Abruzzo terra di Alpini forti e generosi, ‘Il Signore delle Cime’ per poi finire con un classico della tradizione abruzzese, con l’associazione delle vie dell’arte che ha voluto offrire a noi il classico Laccio d’amore in una serata bella e coinvolgente. Non è la prima volta che ci esibiamo in terra abruzzese, ma ogni volta è una emozione particolare. Un abbraccio a Dario Rapacchiale, alpino doc come me. Siamo stati tutti veramente felici in questi due giorni all’insegna del bel tempo e della compagnia dei nostri amici. Serata perfettamente riuscita grazie agli amici che hanno voluto la nostra presenza musicale io e il direttore artistico Consuelo Meroni con tutti i musicisti salutiamo cordialmente ringraziando gli amici pinetesi. Speriamo di ritornare in un prossimo futuro per poter portare ancora la nostra musica in questa gloriosa terra abruzzese”.
“Il Corpo Musicale di Como Rebbio ha saputo emozionare il numeroso pubblico presente – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – noi abbiamo accolto con grande gioia la loro proposta di omaggiarci di questo concerto e l’invito a partecipare prossimamente nelle zone comasche per proporre uno scambio culturale tra le nostre comunità che già sono vicine per il gemellaggio con il Comune di Olgiate Comasco. Siamo molto grati a questo Corpo Musicale per il grande regalo che ha fatto alla nostra comunità e siamo felici di averli ospitati nella nostra cittadina, tra poche settimane saremo noi loro ospiti per rafforzare ancor più il legame di amicizia che ci lega”.