ATRI – La città di Atri ha vissuto una giornata di straordinaria spiritualità e devozione sabato 9 settembre 2023 quando ha accolto con grande solennità le reliquie di San Berardo. In città si sono svolti i solenni festeggiamenti in occasione del terzo anniversario dell’erezione del Santuario Diocesano di Santa Rita e del Centro Pastorale per la tutela della famiglia e l’aiuto alle coppie ferite. A questo appuntamento si è aggiunto il Pellegrinaggio delle Reliquie di San Berardo nei Santuari Diocesani nell’Anno Berardiano. Questo evento eccezionale è iniziato con tre processioni che hanno preso il via dal Santuario Diocesano di Santa Rita, accompagnate dal Concerto Bandistico “V. e B. Celli” di Casoli di Atri, dalla Chiesa di Santa Reparata della Protettrice e dalla Chiesa di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come San Domenico, dirette verso piazza Duomo, dove l’urna di San Berardo, accompagnata dal Complesso Bandistico “Città di Ancarano”, è stata accolta con fervente devozione. L’intera città si è unita in un’atmosfera solenne e commovente quando le processioni si sono unite e le campane hanno suonato a festa, creando una sensazione di profonda gratitudine e devozione verso San Berardo.

Dalle 19 inoltre c’è stata la Solenne Pontificale nella Concattedrale Santa Maria Assunta celebrata da S. E. Rev.ma Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, con l’animazione liturgica della Corale “G. D’Onofrio” che ha eseguito lo storico Inno di San Berardo composto dal Maestro Nicola Dati. Al termine della celebrazione l’urna è stata accompagnata in solenne processione nel Santuario Diocesano di Santa Rita dai simulacri di Santa Rita e Santa Reparata e dai fedeli presenti.

Gli sguardi dei numerosi fedeli presenti – commenta l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – erano colmi di emozione e un senso di unità e spiritualità ha abbracciato tutti in quel momento così suggestivo. Questa giornata di devozione e unità rimarrà impressa nei cuori di chi ha avuto la fortuna di esserci per molto tempo a venire. La nostra città ha reso onore alla figura di San Berardo e ha rafforzato il legame spirituale della nostra comunità”.

Ringrazio gli organizzatori, il comitato festeggiamenti di Santa Rita, l’associazione Rione San Domenico, il Vescovo di Teramo Atri, S. E. Rev.ma Monsignor Lorenzo Leuzzi, e il Rettore del Santuario Diocesano di Santa Rita, Don Antonio Bartilacci – dichiara il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti -, per aver reso possibile questa straordinaria giornata di spiritualità e comunione a Atri. L’unione e la partecipazione dei cittadini hanno reso omaggio a San Berardo in modo commovente, rafforzando il nostro legame spirituale come comunità“.

In questa giornata di profonda spiritualità e devozione che abbiamo vissuto ad Atri, accogliendo con solennità le reliquie di San Berardo, ho potuto toccare con mano l’importanza del nostro Santuario Diocesano di Santa Rita e del Centro Pastorale per la tutela della famiglia e l’aiuto alle coppie ferite. Questo terzo anniversario è stato un momento eccezionale per la nostra comunità, un’occasione in cui ci siamo uniti in un sentimento di gratitudine e devozione nei confronti di San Berardo – dichiara Carmine Cellinese Presidente del Comitato del Santuario Diocesano di Santa Rita a Atri – ora, guardando al futuro, voglio annunciare l’intenzione del comitato di proporre un gemellaggio con Cascia, il primo luogo di culto dedicato a Santa Rita.  Questo sarà un passo significativo nella nostra continua ricerca di crescita spirituale e devozione“.