METTIAMO IL TURISMO SOTTOSOPRA

TERAMO – La campagna della Filcams Cgil nazionale mettiamo il turismo sotto sopra, dopo l’appuntamento dello scorso 6 luglio a Pineto, approda nella costa teramana. Come Filcams Cgil Teramo saremo martedì 29 a Martinsicuro fino ad arrivare Venerdì 1 Settembre a Silvi e Pineto, passando mercoledì 30 per Giulianova e Tortoreto.

Incontreremo le lavoratrici e i lavoratori stagionali, in una campagna di informazione che ha l’obiettivo di far conoscere i diritti e le tutele contrattuali, spesso purtroppo non rispettate in questo settore.

Come Filcams infatti ormai da anni ribadiamo come ci sia l’esigenza di un Turismo di qualità nel nostro territorio, che deve partire necessariamente da un lavoro di qualità. C’è bisogno di rovesciare l’idea di Turismo, mettendo appunto sotto sopra quella concezione vecchia che guarda solo al profitto con il minimo sforzo, puntando invece su un turismo sostenibile. Un modello di turismo che rispetti le professionalità, retribuendo adeguatamente i lavoratori, con assunzioni regolari, con contratti che rispettino le ore effettivamente lavorate, garantendo così diritti e tutele.

In questo modo anche i datori di lavoro non avranno problemi a trovare il personale, in quanto non è la poca voglia di lavorare che allontana i lavoratori dal settore, ma è la precarietà e la mancanza di diritti che porta soprattutto i più giovani a scegliere altri settori.

Da martedì quindi saremo come Filcams Cgil Teramo al fianco delle lavoratrici e lavoratori stagionali, che lavorano negli stabilimenti, nei ristoranti e hotel della costa, per informarli sui propri diritti e sulle possibilità contrattuali che i contratti nazionali di riferimento mettono a disposizione.

Invitiamo anche tutte le lavoratrici e lavoratori del settore a venire nelle nostre sedi, per controllare gli aspetti contrattuali, avere maggiori informazioni e chiarire dubbi, per essere maggiormente consapevoli di quelli che sono i propri diritti.