TORTORETO – Chiarezza e trasparenza, è quanto ribadisce l’assessore regionale al Lavoro Pietro Quaresimale, questa mattina ai lavoratori della Betafence in assemblea permanente nel sito produttivo di Tortoreto dopo la cessione dal parte della proprietà della Praesidiad a un consorzio di istituti di credito inglesi. Forti le preoccupazioni di dipendenti e sindacati sia per le modalità di notifica dell’informazione, molto sommaria e pervenuta solo ad alcuni nel periodo di chiusura estiva della fabbrica, sia per l’incertezza sul futuro dell’azienda e sulle garanzie degli ammortizzatori sociali e incentivazioni.

La Regione Abruzzo ha immediatamente raccolto l’appello dei sindacati per convocare un tavolo di crisi col nuovo CdA che si terrà probabilmente il 31 agosto o il 1 settembre e comunque dopo la riunione tra le proprietà, che si terrà il 30 agosto, per definire gli ultimi passaggi della cessione alle banche.

“Vogliamo vederli in faccia, parlarci di persona – ha detto Quaresimale – dopo che hanno disertato gli incontri richiesti in precedenza. Sono disposto anche ad andare in Inghilterra per incontrarli”. Come dire che, anche da parte delle istituzioni, la vicenda non si chiuderà facilmente, non senza garanzie di ripresa della produttività e rilancio della fabbrica.

ASCOLTA PIETRO QUARESIMALE

 

Betafence: anticipato a giovedì tavolo di crisi. Quaresimale all’assemblea dei lavoratori

(REGFLASH) Pescara, 28 ago. – Anticipata a giovedì 31 agosto alle ore 11 presso la sede della Regione Abruzzo in via Passolanciano, l’apertura del tavolo istituzionale di crisi per la Betafence Spa di Tortoreto. La decisione è stata resa nota dall’assessore al Lavoro, Pietro Quaresimale, a seguito dell’indisponibilità dei rappresentanti della holding Praesidiad a partecipare all’incontro di venerdì 1° settembre. “Spostamento indispensabile – ha commentato l’assessore – perché è prioritaria la presenza della proprietà”.

In attesa del tavolo regionale di giovedì, questa mattina i lavoratori dello stabilimento Betafence di Tortoreto si sono dati appuntamento per un’assemblea generale di tutto il personale per capire il futuro che attende l’azienda alla luce della cessione rivelata dai rappresentanti della Praesidiad. “La preoccupazione dei lavoratori – ha detto Quaresimale presente all’assemblea – è più che legittima di fronte alle notizie talvolta poco chiare sul futuro industriale dello stabilimento di Tortoreto. Seguo per conto della Regione Abruzzo la vertenza da oltre due anni – ha aggiunto l’assessore al Lavoro – e in tutto questo lasso di tempo le notizie sul futuro dello stabilimento non hanno fatto altro che destabilizzare i lavoratori che si ritrovano ora a dover interloquire con una nuova società. Sono vicino a questi lavoratori e ho garantito loro l’appoggio incondizionato dell’istituzione regionale nel portare avanti una vertenza difficile e complessa”.  (