Ed eccoli i volti delle Dame QUARTIERE della XLI edizione del “ Il Mastrogiurato”.

LANCIANO – Nei giorni di martedi’ 22 e 23 agosto le prescelte, selezionate fra le oltre 45 adesioni giunte nei mesi scorsi all’associazione si sono recate nei Palazzi della Curia Arcivescovile di Lanciano per la realizzazione dello shooting fotografico a cura della fotografa ufficiale del Mastrogiurato Federica Roselli.

Gli scatti sono stati realizzati fra gli antichi volumi custoditi all’interno della biblioteca diocesana e della bellissima sala che precede gli appartamenti dell’Arcivescovo. Locali preziosi con i soffitti a cassettoni di legno intarsiato e con al centro un prezioso fregio dell’arcidiocesi Lanciano Ortona riscoperto negli ultimi anni durante i lavori di restauro del palazzo. Lungo il cornicione i nomi e dipinti di tutti i Vescovi che si sono succeduti in città negli ultimi 500 anni, da Monsignor Migliorini fino a Sua Eccellenza Monsignor Emilio Cipollone che ringraziamo per la disponibilità dimostrata.

Lanciano divenne Arcidiocesi proprio grazie all’importanza che la città assunse nel medioevo per via delle sue fiere.

Per noi un onore – ha detto il presidente Mario La Farciola – aver potuto portare le nostre dame in luoghi così importanti per la comunità” .

I nomi delle dame sono

  • GRAZIELLA CASALANGUIDA,  ARIANNA D’IPPOLITO  PER IL BORGO
  • GIAELE D’ANNUNZIO  E TERESA DI NOLA PER LANCIANOVECCHIA
  • ARIANNA SASSO E VALENTINA DI NUNZIO  PER CIVITANOVA
  • VALENTINA MENNILLI  E CARLOTTA SACCO PER LA SACCA

Le signore e le ragazze prescelte, tutte di Lanciano tranne una che arriva dall’alto vastese, hanno nei mesi scorsi inviato una loro foto all’organizzazione. Tutte le partecipanti sono state invitate a provare l’abito e alla fine una commissione, composta dai membri del direttivo,  ha scelto le 8 dame.

Una scelta molto impegnativa quest’anno, perchè tutte le candidate erano meritevoli di indossare l’abito storico. Per questo sono infatti stati utilizzati altri requisiti quali la vicinanza alla manifestazione, alcune delle dame sono volontarie del mercato medievale e l’impegno per la riuscita di tutte le iniziative del Mastrogiurato.

Un grazie a tutte le partecipanti e un invito a sfilare ugualmente, come coppia, al corteo del prossimo 3 settembre.