TORANO – Per l’anno scolastico 2023/2024, l’Amministrazione comunale di Torano Nuovo ha scelto di mantenere ferme le tariffe dei servizi scolastici, di refezione e trasporto, quale azione concreta a sostegno del diritto allo studio ed in favore delle famiglie con figli minori. “Lasciare invariate queste tariffe significa, infatti, che l’utenza anche per l’anno in corso non dovrà sostenere costi maggiori per usufruire di questi servizi di fondamentale importanza – dichiara il Vice Sindaco ed assessore al bilancio, Sara Tamburrini -. Si tratta di un segnale importante dal momento che tale decisione è stata possibile grazie all’impegno costante dell’Amministrazione comunale nell’individuare le soluzioni più adeguate al fine di evitare aumenti, soprattutto in un periodo storico che vede un incremento di costi su tutti i fronti. L’Amministrazione comunale continuerà ad investire in tali servizi garantendo in questo modo il diritto allo studio per tutti”.

Il parametro di valutazione della situazione economica – che determina la fascia di appartenenza e la tariffa dovuta – rimane, sia per il servizio Scuolabus che per il servizio di refezione, l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), che misura la situazione economica non solo in base al reddito, ma anche in base al numero di figli.

Diverse le agevolazioni previste. “Sono confermate le esenzioni per il servizio di trasporto scolastico per i minori diversamente abili e per i non residenti (per questi ultimi, limitatamente al 1^ anno di frequenza) che decideranno di frequentare l’intero ciclo d’istruzione presso i nostri plessi – spiega ancora il Vice Sindaco -. D’intesa, infatti, con gli Enti locali limitrofi, il servizio di trasporto scolastico è garantito anche per gli alunni non residenti. Tra gli altri servizi confermati e particolarmente utili per le famiglie, il servizio di pre-Scuola. Prosegue, inoltre, la strategia che punta all’innovazione già avviata dall’Ente comunale, orientata al raggiungimento degli obiettivi della digitalizzazione di tutti i servizi resi al cittadino (mediante, da ultimo, l’impiego delle risorse del PNRR), iniziata con l’ottima esperienza dello scorso anno, attraverso la trasformazione digitale dei processi relativi all’ iscrizione e pagamento dei servizi scolastici”.

“Tale scelta – commenta Sara Tamburrini – ha una serie di effetti positivi sia sull’azione amministrativa, implicando una netta semplificazione delle procedure ed un consistente alleggerimento della burocrazia, sia sull’utenza, cui è consentito di gestire direttamente le pratiche di iscrizione ai servizi, controllare i pagamenti e persino ottenere le certificazioni necessarie per le detrazioni fiscali, con una notevole riduzione dei tempi di attesa. La scelta della digitalizzazione, inoltre, contribuisce indubbiamente a ridurre l’impatto ambientale, grazie alla riduzione dell’utilizzo di carta e inchiostro, nonché di emissioni in atmosfera per raggiungere gli sportelli fisici”.

Si ricorda che le iscrizioni online ai servizi scolastici di refezione e trasporto per l’A.S. 2023/24 dovranno essere presentate avvalendosi della piattaforma accessibile al sito https://www1.eticasoluzioni.com/toranonuovoportalegen, entro il 25 agosto p.v., e che ogni informazione relativa alla procedura di iscrizione può essere consultata sul sito www.torano.it.