PINETO – È stata caratterizzata da tanta eleganza e raffinatezza l’ottava edizione di ‘Calici in Villa’, l’iniziativa che si è svolta nel giardino di Villa Filiani a Pineto il 14 agosto 2023 dedicata alle eccellenze enologiche del territorio con la guida di esperti sommelier. Un numeroso e attento pubblico ha preso parte alla degustazione a cura della Pro Loco di Pineto, con il patrocinio del Comune e organizzata in collaborazione con il GAL Terreverdi Teramane e la Fondazione Italiana Sommelier. Durante la serata, condotta da Evelina Frisa e da Fabrizio Di Bonaventura sono stati presentati i vini: Bianco Bop, Trebbiano, Malvasia e Passerina 2021 – 12,5% – McCalin alla presenza del produttore Federico Nardi; Parè, Abruzzo Pecorino Doc 2022 – 13,5% Di Ubaldo; Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2022 – 12,5% di Gennaro Pigliacampo che è stato presente; il Pignotto – Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo riserva 2015 – 14,5%, Monti alla presenza della produttrice Emilia Monti e il Mosto Cotto Cirrià con il produttore Adriano Santori. Sono stati anche proposti prodotti tipici del territorio come pane con pomodoro, formaggi e salumi, pane e porchetta e dei cantucci. La serata è stata arricchita dalla musica dei Ritmi Dixieland con Dixie Hogs.
In apertura sono intervenuti il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio; il Presidente della Pro Loco di Pineto Alfonso Mazzochitti e il Presidente del Gal Terreverdi Teramane Pasquale Cantoro.
“Calici in Villa – dichiarano gli organizzatori – anche quest’anno è stata una iniziativa molto partecipata e apprezzata, frutto di una felice intuizione del comune e portata avanti negli anni dalla Pro Loco di Pineto insieme all’amministrazione comunale e che prosegue con passione e competenza grazie anche a altri partner. Le aziende vitivinicole coinvolte sono state dell’area Gal Terreverdi Teramane. Partendo dal vino è stato quindi possibile raccontare il territorio e storie di aziende che lavorano con grande impegno e lungimiranza per prodotti di alta qualità. Ringraziamo tutte le cantine che coinvolte e tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per la riuscita di questa ottava edizione”.