PINETO – Per tre serate il Parco della Pace di Pineto ha accolto un numerosissimo pubblico proveniente non solo dalla cittadina adriatica, ma anche da tante località abruzzesi e non solo, oltre ai tanti turisti, per una delle edizioni più importanti e apprezzate di ‘PinEtnie 023 Music Festival’ a cura dell’associazione Risvegli Sonori, con il patrocinio del Comune di Pineto e della Provincia di Teramo. L’iniziativa, alla sua quindicesima edizione, dopo le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, si conferma uno degli eventi più partecipati e seguiti con artisti apprezzatissimi come Tonino Carotone, i 99 Posse e Alborosie & Shengen Clan sul palco rispettivamente l’11, il 12 e il 13 agosto.
Carotone oltre ai brani più amati del suo repertorio ha proposto anche pezzi contenuti nell’ultimo album, uscito il 10 marzo 2023, “Etiliko Romantiko”. I 99 Posse hanno celebrato oltre trent’anni di carriera con la pubblicazione dei due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco” nel 2021. Il gruppo, che ha segnato la storia di un genere, con album pluripremiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito”, ha emozionato e divertito i tanti fan arrivati a Pineto per l’occasione. L’artista reggae internazionale Alborosie, pseudonimo di Alberto D’Ascola, ieri ha concluso il festival con i suoi brani più amati presentando anche il suo nuovo album Destiny, uscito il 26 maggio fedele al suo caratteristico sound, una miscela di autentico Roots Rock Reggae e Dub con supreme capacità di scrittura delle canzoni e abilità nei testi. L’artista è stato accompagnato dalla sua fedele Shengen Clan.
“PinEtnie – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – è diventato negli anni uno dei festival più apprezzati del genere a livello nazionale e lo dimostrano i tanti partecipanti che raggiungono la nostra cittadina anche da fuori regione. Esprimo a nome di tutta l’amministrazione grande soddisfazione, apprezzamento e orgoglio per questo festival e per l’operato dell’associazione Risvegli Sonori per la qualità dell’evento espressa anche quest’anno”.