GIULIANOVA – Si è svolta dal 2 al 6 agosto la “6 giorni Rotellistica di Santa Maria Nuova – European Cup” – valevole come tappa di Coppa Europa di pattinaggio corsa. La classica internazionale di corsa su pista ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti tra l’altro da Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Spagna e Equador.

L’A.S.D. GIULIANOVA SKATE IN LINE ha partecipato con quattro dei suoi atleti, e tra gli altri si è distinto l’atleta tredicenne Alberto Rodi, che al suo primo anno nella categoria Ragazzi si è conquistato nella gara 5000 ad eliminazione un secondo posto del Podio, e un terzo posto nella gara 3000 a punti.

Alla fine della sei giorni c’è la classifica della combinata che riassume la somma dei punti di tutte le gare disputate – e qui Alberto si è classificato secondo nella combinata delle gare di fondo di Coppa Europa, ottenendo un bellissimo risultato mostrando un’ottima tecnica, uno sprint eccezionale e una grande capacità di gestione della gara. Un ottimo risultato ottenuto certamente grazie ai sacrifici dell’allenamento ed alla grande passione per questo sport rotellistico.

Questo successo si aggiunge a quelli ottenuti la settimana precedente al Campionato Italiano pista tenutosi sulla pista di Martinsicuro, dove Alberto Rodi ha conquistato due 11° posti nella 3000m a punti e nella 1 giro cronometro ad atleti contrapposti e alla vittoria nei 300 m Sprint ottenuta al Trofeo Internazionale Fisr svoltosi all’inizio del Mese di luglio a L’Aquila.

Con questa gara si va a chiudere l’anno sportivo dell’Associazione, che annovera al suo interno anche altri atleti di valore come Natalia Pistilli, campionessa regionale FISR, Osvaldo Pistilli Campione Regionale FISR e 7° classificato ai Giochi Nazionali B. Tiezzi FISR 2023, Ginevra Tursi, Federica Torraco, Gioia Ghilardi Tudini e Sofia Del Castello.

“Questo gruppo – dice il Presidente Emilio Calvaresecresce ogni anno con piccoli atleti di grande valore che si impegnano negli allenamenti spesso all’aperto sfidando le intemperie delle stagioni, dove gli impianti spesso sono carenti, e promettono grandi cose per il futuro, perché c’è una grande passione che guida le due Allenatrici Chiara e Marzia Calvarese. Ad maiora semper”.