BASCIANO – Torna a Basciano, con la sua cinquantaquattresima edizione, la Sagra del Prosciutto Abruzzese e Festival dell’organetto Ddu’ Botte. Dal 9 al 13 Agosto 2023 la Pro Loco, coadiuvata dagli stand, ha programmato una imperdibile cinque giorni tra musica, cultura e, naturalmente, enogastronomia.

Oltre il Prosciutto, il melone e tutte le altre pietanze tipiche previste dal menù della Sagra Bascianese e l’immancabile ed importantissimo Festival dell’Organetto Ddu’ Botte (che si svolgerà nella giornata di venerdì 11 Agosto), anche la presentazione di tre libri: “Cettina e le altre donne” di Fabio Carlini sarà l’apri fila giovedì 10 Agosto alle ore 18:00 in Piazza Porta Penta. Sempre nella stessa piazza e sempre alla stessa ora, Sabato 12 Agosto, Maria Matani presenterà il suo “Suoni e Rumori tra le Valli del Gran Sasso”. Venerdì 11 Agosto invece gli spazi del Festival del Ddu’ Botte, in Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 13:30 alle ore 16:00 circa, ospiteranno Marco Pietrzela con il suo “Il Ciclo delle Stagioni il Ciclo della Vita – Feste e Ritualità picene”. Segnaliamo, inoltre, che sarà aperta tutti i giorni della manifestazione la suggestiva mostra “Unhabitant”, personale di Giovanni Paolone curata da Ida Quintiliani.

La Sagra è interamente servita ai tavoli e sono previsti gratuitamente un’ampia area parcheggio ed il servizio di bus navetta per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele, cuore della manifestazione, che si trasfomerà in una vera e propria agorà.

Per ulteriori informazioni e curiosità visitate la pagina Facebook della Pro Loco Basciano su: https://www.facebook.com/ProLocoBasciano.