PINETO – “La competenza della senatrice Paita, già presidente della commissione trasporti della Camera dei Deputati, ci consente di aprire il cantiere delle idee e progetti per l’Abruzzo”. Lo dichiara il Coordinatore regionale di Italia Viva, on. Camillo D’Alessandro, in merito all’incontro che si terrà venerdì 4 agosto alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune di Pineto, con la Coordinatrice Nazionale di Italia Viva Senatrice Raffaella Paita, in cui verrà illustrata una proposta progettuale per il territorio, futuristica e innovativa, con l’interramento della ferrovia.

“Presenteremo l’ipotesi progettuale di interramento dell’asse ferroviario che parte dalla TORRE DI CERRANO, nel parco Marino, e prosegue coinvolgendo i due comuni confinanti il Parco, Silvi e Pineto – spiega D’Alessandro –. Come tutti sappiamo la Torre di Cerrano lambisce la ferrovia, confina ad essa e ne trae tutti gli aspetti negativi della presenza del ferro. Realizziamo così, di fatto, una ‘Città lunga’, unificata, senza fratture. Il progetto di interramento della ferrovia comporterà il superamento della frattura esistente, della sicurezza degli abitanti a ridosso della ferrovia. Un superamento della frattura esistente sia di carattere urbanistico che sociale, tra la parte est/ovest del centro abitato, della periferia e del Parco Marino. La presenza della coordinatrice nazionale consentirà, inoltre, di fare un punto politico nazionale e regionale”.

All’evento interverranno gli esponenti di Italia Viva: Coordinatore Regionale On. le Camillo D’Alessandro, Coordinatore Provincia di Teramo Luciano Monticelli, Coordinatore Pineto Cleto Pallini e Capogruppo Consiliare Pineto Massimina Erasmi.