CORROPOLI – Dopo lo stop forzato di tre anni a causa del Covid, torna finalmente il “Palio de le Botti” di Corropoli Con la sua trentottesima edizione.
Domenica 30 luglio, infatti, si disputerà nella cittadina vibratiana la XXXVIII edizione del “Palio de le Botti”, appuntamento ormai imperdibile dell’estate abruzzese e forzatamente annullato per 3 anni a causa dell’emergenza sanitaria.
La manifestazione di origine medievale inizierà alle ore 19 (vedi programma allegato) e come ogni anno regalerà divertimento ed emozioni a tutti coloro che decideranno di trascorrere una piacevole giornata in terra corropolese. Un’importante anteprima si svolgerà già nella giornata di sabato 29 luglio dalle ore 17.30 in poi con l’annuncio
ufficiale dell’apertura del Palio, la solenne celebrazione eucaristica presso il Santuario Mariano (ore 18:00), il lancio della sfida, le gare di qualificazioni al Palio e le entusiasmanti sfide dei “Giochi popolari” corropolesi (l’inizio dei giochi è previsto intorno alle ore 22:00).
Nella giornata di domenica, invece, lungo le vie cittadine si svolgerà il Palio vero e proprio.

Alle 19:00 aprirà la giornata l’ormai tradizionale e affollata gimkana dei bambini, piccoli spingitori dai 3 agli 8 anni che si cimenteranno in un palio non competitivo a cui parteciperanno numerose tutte le contrade. Dalle 19:30 circa, invece, si snoderà lungo le vie corropolesi l’atteso lungo corteo storico degli oltre 300 figuranti che proporrà una rievocazione storica della Pentecoste Celestiniana; quindi, a seguire, si succederanno l’annuncio “De lo spectaculare Ludo de le Botti” da parte del Magistrato, la solenne allocuzione dell’abate di Santa Maria di Mejulano, l’omaggio ai
duchi Acquaviva nonché la suggestiva operazione della pesa e marchiatura delle botti, seguita dall’esibizione dei musici e sbandieratori. Tutte operazioni raramente rinverdite in manifestazioni di costume.
Dalle 21:00, spazio alla gara vera e propria con i giovani spingitori (cat. sotto gli 8 anni, cat. 8-11 anni e cat. 12-16 anni) a darsi battaglia per conquistare il relativo palio di categoria. A partire dalle ore 22, infine, gran finale con la competizione agonistica del Palio e la tradizionale sfida tra le contrade cittadine per conquistare il “drappo” della
vittoria. Le contrade partecipanti alla competizione (Piane San Donato, Centro storico, Colle di Mejulano, Vibrata, Montagnola, Gabbiano) si sfideranno, lungo un percorso cittadino di circa 900 metri, in una gara di velocità con le botti.
Nel corso dell’intero week end, patrocinato dal Comune di Corropoli, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo, sarà inoltre possibile degustare i prodotti gastronomici tipici del territorio vibratiano con appositi stands allestiti per l’occasione.
Ovviamente soddisfatto Claudio Compagnoni, presidente dell’Associazione Palio delle Botti: “ Finalmente si torna a gareggiare, finalmente si torna a parlare di un evento del quale l’Abruzzo intero non può fare a meno. Auspichiamo ci sia il pubblico delle grandi occasioni perché siamo certi che lo stop forzato di tre anni abbia creato nei nostri appassionati sostenitori la voglia di Palio”.

Per ulteriori informazioni si possono visitare la pagina Facebook del Palio o il sito www.paliodellebotti.com
Info stampa: 329-7313839