BASCIANO – Sarà un fine luglio 2023 ricco di eventi culturali per la cittadina di Basciano. Si svolgeranno alcuni importanti eventi legati alla presenza sul territorio di un importante “Vicus” di epoca romana rinvenuto in località San Rustico. Grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza ABAP, il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, l’Università di Chieti-Pescara, il Comune di Basciano e l’Associazione culturale “San Rustico Vicus”, presso il Palazzo Comunale sarà allestita l’esposizione di 4 reperti lapidei con epigrafi romane rinvenuti nel sito archeologico, con un percorso didattico/informativo per guidare i visitatori alla scoperta del Vicus e della storia del territorio.
L’esposizione sarà visitabile dal 28 luglio fino al 31 dicembre 2023. Per l’occasione, venerdì 28 luglio 2023, con inizio alle ore 18,30, nella Chiesa di Santa Maria in Portolungo a Basciano, si svolgerà il 4° convegno di studi sul Vicus ed i suoi tesori. Saranno presenti Alberta Martellone e Gilda Assenti (funzionari della Soprintendenza SABAP); Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale L’Aquila; Oliva Menozzi (Università di Chieti-Pescara); Emilio Di Nicola e Pio Basilico (storici); autorità e istituzioni culturali.
Domenica 30 luglio 2023, alle ore 18,30 in Piazza G. Auriti nella Fraz. San Rustico di Basciano, vi sarà la Rievocazione storica del rito dell’acqua con dono rituale della spada alle acque nel fiume Vomano e del rito del fuoco, a cura dell’Associazione culturale “Ves Gentes” di Cepagatti (PE). Prima dei riti le sacerdotesse praticheranno l’astragalomanzia per la scelta delle ninfe delegate al rito dell’acqua e del fuoco e per l’imposizione del nome da ninfa. Le celebrazioni rituali saranno effettuate in abiti storici, recitate in lingua sabellica e rivolte alle divinità del fuoco propiziatrici del raccolto e della pace familiare e con l’offerta di doni al fuoco.