MARTINSICURO – È all’insegna della gastronomia teramana di ieri e di oggi l’incontro che si terrà venerdì 21 luglio, alle ore 18.30, nello chalet “La Rosa Blu” sul Lungomare Europa sud di Martinsicuro. Lo storico e giornalista Sandro Galantini presenterà infatti due volumi della casa editrice Ricerche&Redazioni dedicati al tema.
Il primo è “La cucina teramana. Dagli appunti di Rino Faranda” a cura di Claudio D’Archivio, delegato della Delegazione di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina. Il volume raccoglie 121 ricette della più antica tradizione gastronomica teramana provenienti dagli appunti dello scomparso professor Rino Faranda, indimenticabile scrittore, docente, educatore, umanista e fine conoscitore della cucina aprutina.
Il secondo è “A tavola con il tempo. Cronache, documenti e menù nella storia d’Abruzzo e oltre” di Alessandra Gasparroni con un contributo di Luciana D’Annunzio. Il filo rosso dell’alimentazione nella storia è stato il motivo di questa ricerca rivolta, in particolare, a episodi e cronache abruzzesi che hanno declinato il cibo in varie forme.