PINETO – Il valore dell’accoglienza, l’importanza dell’incontro e del dialogo intergenerazionale, il ruolo delle parole e della poesia in contesti di guerra. Questi alcuni dei temi affrontati domenica 16 luglio 2023 dallo scrittore Erri De Luca, partendo dal suo ultimo libro “Le regole dello Shangai” (Feltrinelli), nel Giardino di Villa Filiani a Pineto, nel corso di una intervista pubblica curata dalla giornalista Evelina Frisa per il terzo appuntamento del Caffè Letterario. L’iniziativa, organizzata dal Comune e curata dal consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, che richiama sempre un numeroso pubblico, prosegue domenica 23 luglio alle 21:00 con le “Poesie d’Amore” con i noti e amati attori Alessandro Haber e Susanna MarcomeniIl Caffè Letterario si avvale del supporto della Fondazione Tercas, della Provincia di Teramo, del circuito i Borghi della Lettura di cui Pineto fa parte e della collaborazione con l’associazione Balneatori di Pineto e Roseto ed è a ingresso libero.

Il Caffè Letterario prosegue il 28 luglio con la presentazione del libro “Quando passa Nuvolari. Dall’Abruzzo al Gran Premio Tripoli 1933” di Paolo Martocchia con format teatrale; il 30 luglio ci sarà l’iniziativa “Pasolini, Moravia e… Renzo Paris”, il professor Vincenzo Di Marco intervista il poeta e scrittore Renzo Paris. La serata è promossa dal Premio di Poesia FiliAnima. Lunedì 21 agosto ci sarà un incontro con Federico Buffa per una serata show incentrata sulle storie dello sport dei grandi campioni di calcioMartedì 22 agosto la rassegna si chiuderà con “Altri giorni verranno” con Michele Placido e Davide Cavuti Storie di sport e non solo. Regia e Musiche di Davide Cavuti.

In questa edizione del nostro Caffè Letterario è stato un piacere ritrovare Erri De Luca, che tenne a battesimo nel 2015 la prima edizione di questa rassegna – dichiara il consigliere Ernesto Iezzi  domenica ritroveremo un altro grande attore, già nostro ospite in passato, Alessandro Haber, accompagnato stavolta dalla talentuosa Susanna Marcomeni. Sarà un viaggio nella poesia d’amore affascinante e coinvolgente. Sono certo che ci sarà una grande partecipazione per questo ulteriore appuntamento con la cultura nella nostra città”.