GIULIANOVA – Il Partito Democratico di Giulianova denuncia lo stato di totale abbandono in cui giace la ZES (Zona Economica Esclusiva) della città. “Istituita, tra 2018 e il 2019, grazie a un lavoro sinergico tra la Giunta Regionale D’Alfonso e l’Amministrazione Comunale, poi concretizzatosi con il DPCM del 22 luglio 2020, non è mai stata oggetto di attenzione da parte del Sindaco Costantini, malgrado la sua grande importanza economica”, scrivono in una nota i reggenti del Pd Vittorio Caputo, Patrizia Pomante e Antonmario Gioculano.

“Infatti, per le aziende insediate – spiegano – la ZES garantisce, per un periodo di sette anni, prorogabili per altri sette: una riduzione del 50% delle imposte sul reddito, un credito di imposta del 35% sugli investimenti effettuati, accesso allo Sportello Unico Digitale per un più rapido disbrigo delle autorizzazioni e altri benefici fiscali cumulabili. Vantaggi indubbi che dovrebbero attrarre e favorire l’insediamento di nuove imprese all’interno del territorio comunale, con ricadute positive nel campo dell’occupazione e dello sviluppo”.

“Il Partito Democratico non comprende perché la Giunta Costantini abbia, in tutti questi anni, ignorato la ZES cittadina, astenendosi dall’avvio di lavori infrastrutturali e iniziative che ne avrebbero promosso lo sviluppo”, conclude la nota del Pd giuliese.