ARSITA – Durante il mese di giugno il CAI Arsita, in collaborazione con l’ “Istituto Comprensivo Valle del Fino” ha organizzato una serie di attività in cui i protagonisti sono stati oltre 100 alunni della scuola secondaria di tutta la Vallata e della scuola materna e primaria di Arsita.

Nello specifico per quanto riguarda la scuola materna si è tenuta una lezione in aula sul tema del gambero di fiume e un’altra in cui veniva insegnato come preparare lo zaino. Inoltre, insieme a Cinzia Abruzzese, che fa parte della commissione alpinismo giovanile del CAI Abruzzo, è stata svolta una lezione pratica in ambiente (bosco di Scaricasale) per spiegare ai bambini ciò che si può trovare all’interno di un bosco, utilizzando anche il gesso per creare i calchi di animali selvatici come cinghiali e lupi. In merito alla scuola primaria di Arsita, gli alunni si sono recati alla palestra di roccia di Pietra Rotonda e qui gli organizzatori hanno dato ai bambini informazioni utili riguardo la flora e la fauna del bosco e del sentiero.

Da segnalare l’organizzazione di due uscite dedicate alle scuole medie di Arsita, Bisenti, Castiglione e Castilenti, con la partecipazione di oltre 60 alunni. La mattina ci si è recati alle sorgenti del fiume Fino mentre il pomeriggio i ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi e hanno svolto attività di arrampicata alla palestrina di Arsita, curata dalla scuola di alpinismo e sci-alpinismo Gran Sasso; attività di arrampicata sulla parete in cui si è svolta la finale dello Street Boulder, evento organizzato dal CAI Arsita, supportata da Alex Cecchini del CSB (circuito Street Boulder Italia) e da Valentina Giancola; lezione tenutasi alla sala polivalente dal Soccorso Alpino sulla sicurezza in montagna con gli interventi di Paolo Di Quinzio (delegato soccorso alpino e speleologico Abruzzo) e Arnaldo Di Crescenzo (socio CAI Arsita e tecnico elisoccorso del Soccorso Alpino della stazione di Teramo).

Inoltre si è svolta un’altra escursione da Scaricasale alle gole dell’inferno spaccato, che ha visto la presenza di 15 bambini e di tanti adulti, tra cui i loro genitori, con annessa arrampicata per bambini sulla parete dell’Arsita street boulder, curata da Valentina Giancola.

Sono molto soddisfatto – afferma il Presidente del CAI Arsita Manolo Pierannunzio – dell’ottima riuscita degli eventi sopra descritti. Rivolgo un ringraziamento al Dirigente dell’I.C. Valle del Fino Giuliano Perilli per la disponibilità, al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzese, a Paolo Di Quinzio, ad Arnaldo Di Crescenzo, a Roberto Giancaterino (membro della scuola alpinismo e scialpinismo Gran Sasso), ad Alex Cecchini, Valentina Giancola e Pina Pomilio, al C.R.A.G. (commissione regionale alpinismo Abruzzo) nella persona di Cinzia Abruzzese, a tutto il Direttivo del CAI Arsita, a coloro che hanno dato un contributo importante per il successo di queste attività, a tutti i docenti e a tutti gli alunni che hanno dimostrato fiducia in noi.

Il prossimo anno riproporremo questi aventi con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi delle scuole il nostro territorio montano nel pieno rispetto delle regole. Si tratta di attività che rientrano tra i punti cardine del CAI Arsita, che si muove nel senso di puntare sui più giovani per il futuro e sulla sicurezza, proprio per questo abbiamo coinvolto il Soccorso Alpino. Inoltre a luglio e ad agosto il CAI Arsita organizzerà altri eventi per i più giovani, tra cui l’arrampicata ad Arsita il 19 luglio nell’abito del Campus organizzato da Paola Giancaterino, e l’arrampicata “Primi Passi” ad agosto che consente ai bambini di avvicinarsi alle attività fisiche in luoghi aperti”.