TERAMO – Nella giornata di ieri, presso la Scuola Media Savini di Teramo, alla presenza della Dirigente Scolastica Adriana Sigismondi, si è tenuta la premiazione della I Edizione del Concorso Diamanti, promossa dal Prof. Davide Mastroianni ed edita da Il Sileno Edizioni. La scelta del nome non è casuale; i diamanti sono i talenti dei nostri ragazzi, spesso latenti, poco valorizzati e nascosti dai loro stati d’animo ed è solo attraverso le arti (nello specifico la Letteratura e il Disegno) che è possibile fare in modo che i talenti fuoriescano.

Sono risultati vincitori 6 racconti, una lettera e una poesia, 8 tavole illustrate, selezionati tra 32 elaborati e 40 disegni da una giuria composta dalle Prof.sse Sabrina Di Berardo, Cinzia Di Giannatale, Daniela Sangiovanni e Arianna Savini.

“È stata una giornata bellissima perché si è vista toccare con mano la bellezza della fiducia…e questo fa sperare per il futuro. Ora ragazzi, inseguitevi-inseguite le vostre aspirazioni e non fatevi mai dire da nessuno cosa non sapete fare”. Queste le parole di Carmine Di Giandomenico, autore di una delle due prefazioni insieme a Ida Quintiliani che aggiunge: “La curiosità, la passione e la voglia di fare sono stati, sin da subito, i punti di forza del progetto. Gli insegnanti e i ragazzi hanno lavorato con impegno e chiarezza di intenti e il risultato lo dimostra”.

Erano presenti anche gli sponsor, Marco Di Marcantonio della Mediterranea Surgelati e Pierino Lucidoni della System 2000, che hanno contributo alla pubblicazione del volume.

Foto: Arnaldo Pilotti.

È possibile scaricare gratuitamente l’ebook dal sito: https://www.ilsileno.it/edizioni/collana-diamanti/