TERAMO – Federico Puri e Gabriel Celli sono i due giovani teramani, allievi ufficiali del Corpo di Stato Maggiore della Marina Militare presso l’Accademia Navale di Livorno, imbarcati sulla nave scuola “Amerigo Vespucci” salpata da Genova il 1 luglio per il secondo giro del mondo della sua storia, dopo quello compiuto tra il 2002 e il 2003.

Federico Puri, 20 anni residente nella frazione Magnanella di Teramo e Gabriel Celli, 21 anni residente a Penna Sant’Andrea, saranno a bordo della nave a vela vanto della Marina Militare italiana, spesso definita “la nave più bella del mondo” e comunque uno dei velieri più grandi esistenti oggi, impegnati nelle tradizionali campagne di istruzione. A Fortaleza gli allievi ufficiali faranno poi rientro a Livorno per affrontare il secondo anno accademico.

Dopo la traversata atlantica e la discesa lungo le coste del Brasile e Uruguay, la nave effettuerà una sosta tecnica a Buenos Aires per circa 5 mesi. Poi, per la prima volta nella sua storia, doppierà la punta meridionale del continente americano, attraverso un percorso fatto di 31 soste in 29 diversi Paesi nei 5 continenti.

La nave “Amerigo Vespucci” è stata varata il 22 febbraio 1931, data scelta in onore dell’omonimo navigatore fiorentino per la ricorrenza della sua morte, avvenuta nel 1512.

GUARDA LA CERIMONIA DI PARTENZA DELLA VESPUCCI