GIULIANOVA – Un gradito, cordiale ed utile incontro, quello di stamattina in sala consiliare, cha ha visto da una parte l’Amministrazione Comunale, il Circolo Colibrì di Giulianova, il Comitato per i Gemellaggi, la Confesercenti, dall’altra, in video collegamento, il funzionario della città di Dakar, Nassir Aidara.

A sugellare il contatto, il console onorario del Senegal in Ascoli Piceno, il dottor Tullio Galluzzi. Come è evidente, si è trattato del primo scambio di opinioni e di prospettive, dopo che il Comune di Giulianova ha siglato il gemellaggio con la capitale senegalese, condividendo appieno gli obiettivi dell’efficacissimo tramite tra le due amministrazioni rappresentato dal Colibrì, nelle persone di Ambra Di Pietro ed Egidio Casati. Oggi, in sala consiliare, dove ha fatto gli onori di casa il Vice Sindaco Lidia Albani, anche Gabriella Menei, Antonio ed Isa Fusaro, a rappresentanza del Comitato comunale per i gemellaggi. Presente, inoltre, Federica Di Pietro per Confesercenti.
Il Vice Sindaco ha rinnovato la soddisfazione per il gemellaggio, individuando nel patto d’amicizia un’opportunità di conoscenza e scambio offerta anche e soprattutto ai più giovani. Galluzzi ha ribadito che possibilità di interconnessione esistono anche sul piano turistico, culturale, commerciale e sanitario. Ambra Di Pietro ed Egidio Casati hanno sottolineato i risvolti umani di un’esperienza di cooperazione che è ormai consolidata e di enorme respiro. Affabile, Nassir Aidara, che dallo schermo televisivo ha portato i saluti del sindaco di Dakar e confermato tutto l’entusiasmo per una strada che si sta iniziando a percorrere insieme e che potrebbe portare a risultati sorprendenti, specie per il tessuto produttivo giuliese.
Hanno concluso l’incontro il tradizionale scambio di doni ed il saluto del Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini.