TERAMO – Non è solo il rendiconto d’esercizio a tenere banco in città ma anche le variazioni al bilancio di previsione sono all’ordine del giorno: il 31 luglio si procederà ad una importante variazione che dovrà tenere conto delle somme richieste che arriveranno soprattutto dai settori delle manutenzioni e degli eventi.

Nel frattempo ieri mattina si è proceduto in giunta comunale ad una variazione tecnica d’urgenza. L’urgenza era dettata anche dalla scadenza delle gare dei progetti a valere con i fondi del PNRR a fine giugno: i costi sono aumentati e le stesse somme devono essere adeguate in entrata e uscita.

La variazione di circa 598.000 euro riguarda comunque due interventi importanti, uno sulla rete stradale e l’altro sul rafforzamento della mobilità ciclistica. Il primo è dei famigerati lavori di manutenzione stradale delle arterie che procedono verso l’Ospedale Mazzini, ovvero via San Marino, via Flaiani, sono stati programmati e portati avanti all’epoca dall’ex assessore alle manutenzioni Valdo Di Bonaventura. Accanto a questi interventi ci sono anche gli asfalti nelle frazioni di Forcella e Frondarola. La buona notizia è che a giorni partiranno gli interventi di asfaltatura.

Per quanto riguarda il primo intervento c’era l’impossibilità di proseguire i lavori considerato che non si aveva la disponibilità economica – spiega il vice sindaco e assessora al Bilancio Stefania Di Padova, delibera alla mano-. Per il secondo intervento, invece, è proprio una questione di tempistica di pubblicazione del bando di gara per la pista ciclabile per San Nicolò a Tordino. Ora comunque gli uffici sono pronti e con questo atto siglato potranno iniziare subito i lavori”.

ASCOLTA STEFANIA DI PADOVA