TERAMO – Domenica 18 giugno, alle 18:30 presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi, nuovo concerto della XXX Stagione Concertistica dellAssociazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Primo di una serie di appuntamenti che interesseranno per l’estate 2023 varie location della provincia di Teramo, prevede la partecipazione, insieme all’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, del solista Massimiliano Pitocco e la direzione del Maestro Maurizio Colasanti.

Verrà proposto un programma impegnativo e dal forte carico emotivo, dedicato in particolar modo al bandoneon. Verranno proposte musiche del più famoso Astor Piazzolla ma anche brani, sempre dedicati al bandoneon, del giovane compositore Roberto Di Marino. L’orchestra proporrà senza solista, la brillante Suite “Capriol” del compositore inglese Peter Warlok.

Massimiliano Pitocco, classe 1969, insegna dal 2004 Bayan al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e rappresenta oggi un faro guida per il movimento della fisarmonica classica a livello internazionale. Viene invitato a masterclass dei più importanti Conservatori e Accademie di tutto il mondo e molti suoi studenti sono stati vincitori dei più importanti concorsi internazionali di fisarmonica e sono oggi docenti presso Conservatori di Musica italiani in altre città. Pitocco deve la sua valenza artistica sì alle intuizioni del suo primo docente pescarese, il Maestro Alessandro Di Zio, ma anche e soprattutto al fatto di essersi spostato ad un livello internazionale, trasferendosi in seguito a Parigi e diplomandosi nel 1992 con il M° Max Bonnay al Conservatorio Nazionale Superiore e conseguendo anche un secondo diploma al Conservatorio “Ville de Paris” l’anno successivo. Tutti di livello internazionale i docenti con cui si è perfezionato in bayan: Friedrich Lips, Vladimir Zubitsky, Jacques Mornet e il fondatore del movimento colto fisarmonicistico europeo, il danese Mogens Ellegaard. Nel 2018 viene riconosciuto a Montecitorio tra le Cento Eccellenze italiane con una “Menzione d’onore” per essere stato un vero alfiere caposcuola del bayan e del bandoneòn nel mondo della cultura.

La direzione del concerto è affidata al Maestro Maurizio Colasanti. Diplomato con Lode presso il conservatorio di Musica L. D’annunzio allo studio della musica affianca quello umanistico. Sempre con lode si laurea in Filosofia Teoretica presso l’Università G. D’annunzio. La sua intensa carriera lo ha visto protagonista in tutto il mondo, presso alcune delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed internazionali: Seoul Philarmonic Orchestra, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro dell’Opera di Roma, St.Martin in The Fields, Royal Accademy of Music, Orchestra Sinfonica Siciliana,Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Finnish Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di San Remo, Miami Symphony Orchestra, Karnten Simphonieorkester, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Illinois Symphony, Minas Gerais Symphony Orchestra, Villa Lobos Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di San Remo, Carnegie Hall, Melba Hall, Seoul Opera House, Smetana Hall, Nord Czech Philarmonic, New England Symphony Orchestra, Lithuanian Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica Porto Alegre, Nancy Philarmonic, Camerata Istropolitana Bratislava. Ha collaborato con musicisti come: A. Rosand, A. Pay, R. Chailly, A. Braxtone, G. Schuller, M. Larrieu, P. Badura Skoda, F. Ayo, J. Judd, con registi di fama internazionale come: E. Decaro, G.Cazzola, M. Di Mattia, T, Moschoupulos, S. Castellitto, A. Steiner, F.M. Dechamps. Alcuni compositori del nostro tempo: S.Rendine, N. Bogorelich, G. Vainio, A. Viana, hanno dedicato a lui opere sinfoniche.

Biglietto su ciaotickets (https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/orchestra-da-camera-benedetto-marcello-massimiliano-pitocco-maurizio-colasanti) o all’ingresso la sera del concerto, al costo di 5,00 euro.