TERAMO – “La notte di Natale prendete in braccio Gesù bambino, sarà l’esperienza più bella della vostra vita” è questo il messaggio centrale che Lorenzo Leuzzi Vescovo di Teramo-Atri ha rivolto agli sportivi presenti giovedì 20 dicembre presso il Palasport di San Nicolò a Tordino occasione di “Christmas Show”, iniziativa natalizia e ultimo evento del “decennale” di guida dell’associazione arancio blu da parte della attuale compagine dirigenziale.

Durante la serata il giornalista Marco De Antoniis ha ricordato i principali traguardi del Comitato presieduto da Angelo De Marcellis e ha scandito le esibizioni di oltre 150 atlete e atleti appartenenti ad otto società sportive presenti all’appuntamento: Space Jam, Percorso Danza, CAM Ritmica Teramo, Time to dance, Il Diamante, Evolution Dance, Salsa con Classe e GSD Aprutino.

Lo spettacolo che ha visto una cornice di oltre 800 persone è stato un bellissimo e gradevole mix di Ginnastica Ritmica, Danza classica, Danza moderna, Contemporaneo, Pattinaggio artistico, Hip Hop, Balli di gruppo, Ballo latino americano e Salsa portoricana. “Quando le società sportive manifestano unità scaturiscono esperienze eccezionali – ha dichiarato De Marcellis – lo sport è un po’ come il Natale, genera gioia e positività, sono certo che da questa occasione celebrata nel pieno clima natalizio scaturiscano rinnovate sinergie per tagliare insieme i nuovi traguardi che ci attendono nel 2019. Auguro ad atleti, dirigenti, tecnici e alle famiglie di questi ragazzi un Buon Natale!”

Dopo la cena di solidarietà del 1° dicembre anche questa iniziativa è stata suggellata da un progetto benefico, questa volta a sostegno dell’associazione Famiglie SMA onlus.

Foto di Massimo Pompilii

Video di Maria Carannante

FOCUS SUL CSI IN OCCASIONE DEL “DECENNALE”. Il CSI di Teramo organizza annualmente più di 30 campionati nelle discipline degli sport di squadra, per le categorie Open (adulti) e per i più piccoli fino a coinvolgere l’infanzia con specifiche attività ludico-motorie. La sua vocazione educativa e la sua predisposizione a diffondere la cultura sportiva tra la cittadinanza lo vede impegnato a promuovere incontri/dibattito con autorevoli esponenti del mondo dello sport (negli ultimi 10 anni con la presenza sul territorio di campioni e giornalisti sportivi di livello nazionale quali Giacomo Crosa, Italo Cucci, Gianni Rivera, Andrea Lucchetta, Andrea Zorzi, Elisabetta Preziosa, Igor Cassina, Fabrizia D’Ottavio, i compianti Emiliano Mondonico, Felice Pulici  e tanti altri). Il CSI Teramo ospita iniziative di caratura interregionale e nazionale, ha collaborato alla realizzazione di numerosi eventi solidaristici e manifestazioni nelle piazze di località grandi e piccole della provincia come Giochi Senza Frontiere, Giochi Senza Barriere.

Tutto questo ha contributo ad accreditare l’Associazione in Provincia di Teramo ma ha soprattutto accresciuto la competenza di dirigenti ed operatori territoriali che riversano la propria esperienza anche a livello regionale e nazionale.

Le professionalità maturate danno certezze alle società sportive sul piano della garanzia del rispetto del percorso sportivo e su quello di una consulenza qualificata nei campi tecnico sportivi, normativi interni e legislativi.

Oltre al lavoro delle Commissioni tecniche grandi meriti vanno attributi al fitto percorso formativo che non ha tardato a proporre annualmente corsi per arbitri, allenatori, dirigenti e animatori che, complessivamente, hanno interessato decine e decine di elementi delle società sportive.

A Teramo, una palestra ed un campo di calcio comunali sono gestiti dal CSI fino al 2026 e altre iniziative nell’ambito dell’impiantistica sportiva sono ancora in corso di sviluppo. L’auspicio è che diventino dei veri e propri centri di formazione tecnica, luoghi educativi dello sport nello stile contemplato dall’Associazione arancio-blu.

Negli ultimi anni il Comitato ha accentuato la sua vocazione sociale occupandosi di inclusione attraverso lo sport nell’ambito della disabilità, anche in collaborazione con l’organizzazione internazionale Special Olympics, della coesione sociale nelle aree interne, in seguito agli eventi sismici, e dell’integrazione di giovani richiedenti asilo.

Le numerose associazioni affiliate al CSI sono impegnate nell’animazione del territorio attraverso l’organizzazione di tornei, feste sportive e non, anche grazie al supporto del Comitato Provinciale.

La sede di Via Nicola Palma, 34 è il fulcro dell’attività provinciale, luogo di ritrovo per le riunioni e le occasioni formative, nonché sito in cui viene rilasciata una continua consulenza per gli aspetti associativi, normativi, giuridico-sportivi, assicurativi, ecc. segno della quotidiana vicinanza del CSI al mondo dello sport di baseIl CSI Teramo possiede rapporti di collaborazione con molti Istituti Scolastici della Provincia nei quali, con i propri operatori, promuove attività motoria, percorsi di alternanza scuola-lavoro e formazione del personale della scuola essendo riconosciuto come Ente di Formazione accreditato dal MIUR. Il Comitato ha maturato esperienze nell’organizzazione di campus estivi e nell’animazione ludico-sportiva di feste rivolti ai minori nel periodo estivo come il quello natalizio. 9000 tesserati e 125 società sportive sono i numeri di questo Comitato che proprio nel 2018 ha celebrato, e questo raccontato oggi ne è l’ultimo atto, i 10 anni dell’attuale compagine dirigenziale che proprio nel 2008 ridiede slancio e vigore, nuova linfa al CSI.