TERAMO – Se scrivessimo che la notizia giunge come un fulmine a ciel sereno, diremmo una bugia. Il quotidiano teramano I Due Punti si ferma e da domani non sarà più nelle edicole della provincia di Teramo.

I perché ipotizzabili sono diversi: dalle vendite scarse o scarsissime ai rapporti non più chiarissimi tra le parti o anche ad una valutazione diversa dai più, sulle difficoltà che da anni vive il cartaceo in generale. Ricordiamo ancora che dinanzi a questa situazione, il direttore responsabile del quotidiano, nel corso della presentazione in Ateneo, dichiarò: “Siamo consci del fatto che… ma perché no?“.

E’ ovvio che nel caso de I Due Punti non siano in discussione le professionalità dei colleghi che lavoravano nel giornale, né della proprietà, ma che possano entrare in gioco anche i numeri aziendali, è un fatto. Che si abbassi la saracinesca in appena quattro mesi, pertanto, può cogliere di sorpresa, ma neanche più di tanto. L’organo di informazione teramano, peraltro, ripartirà dall’on-line, in termini, tempistiche e modi che non conosciamo e che presto, si spera, conosceremo. Con gli stessi attori e protagonisti?

Difficile ipotizzarlo quanto crederlo, ma che qualche eccezione ci sarà appare probabile, e sarà altrettanto importante nell’economia di una produzione editoriale.