ROSETO DEGLI ABRUZZI – Nel corso dei controlli effettuati a Roseto degli Abruzzi nei pressi di uno stabilimento balneare ove era in atto una festa con un pubblico molto giovane, i militari del N.O.R. della Compagnia di Giulianova hanno trovato un ragazzo maggiorenne in possesso di 8 dosi di “Ketamina”, posta in sequestro con segnalazione del detentore all’AG. Contestualmente il locale, ove era in atto la festa, che dai preliminari controlli risultava autorizzata, è stato ispezionato dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Pescara e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Teramo per vagliare rispettivamente gli aspetti inerenti la situazione igienico sanitaria del locale e la posizione giuslavoristica dei lavoratori impiegati nella struttura.
A seguito dell’attività ispettiva il NAS di Pescara riscontrava violazioni in materia di sicurezza alimentare derivante dalla mancanza del manuale HACCP e schede di monitoraggio in applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale, elevando sanzione amministrativa di 2000 euro. Il NIL, invece, denunciava a piede libero l’amministratore della società in quanto rilevava mancanze relative alla:
Sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
Idoneità degli spogliatoi;
Impianti ed apparecchiature elettriche non idonee;
Installazioni di video sorveglianza senza autorizzazione da parte del ITL;
Venivano inoltre trovati 6 lavoratori in nero pari al 100% del personale presente con conseguente emissione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale (non ha decorrenza immediata ma vi è del tempo per regolarizzare i lavoratori; se non sono regolarizzati scatta la sospensione). Il Nil ha elevato un totale di sanzioni amministrative pari a circa 30.000,00 euro e un totale di circa 6000,00 euro di ammende.
Sono in corso accertamenti amministrativi tesi a verifica autorizzazioni per lo svolgimento dello spettacolo d’intrattenimento.